ULTIME NOTIZIE Rubriche
Eventi, Cultura & Spettacoli
05.09.2022 - 09:200

Sulle tracce di James Bond: i migliori arrampicatori del mondo sfidano la diga della Verzasca nella RedBull Dual Ascent

Si tratta della prima gara mai organizzata di arrampicata multi-pitch su vie artificiali. L’evento, sponsorizzato tra gli altri da Ascona Locarno Turismo, si svolgerà a fine ottobre e vedrà impegnati sedici tra i migliori climbers a livello mondiale

LOCARNO - Si chiama Red Bull Dual Ascent il nuovo grande evento sportivo che avrà come spettacolare scenario la vertiginosa diga della Verzasca, e che vedrà impegnati sedici fra i migliori arrampicatori del mondo nella prima gara mai organizzata di arrampicata multi-pitch su vie artificiali. La location è una meta suggestiva per la comunità dei climbers: dalla spettacolare Valle Verzasca si snodano infatti alcuni dei siti di arrampicata e bouldering tra i più noti al mondo. Inoltre, è diventata famosa da quando Pierce Brosnan, alias James Bond, in GoldenEye si lancia dalal diga, in una scena rimasta immortale nella storia del cinema.

L'evento, che avrà luogo dal 26 al 29 ottobre, riunisce specialisti di diverse discipline che, suddivisi in squadre di due, scaleranno i 180 metri a strapiombo della parete su itinerari dotati di appigli artificiali. L'arrampicata presenta un altissimo livello di innovazione e offre agli atleti nuove opportunità di sfida e di competizione. Il 26 e 27 ottobre si svolgeranno le qualificazioni a tempo, mentre il 29 ottobre vi sarà l’evento clou con la finale. Sono previsti due itinerari identici e paralleli, ciascuno da sei tiri. I tiri hanno un grado di difficoltà compreso tra 6c e 8b, come da scala di arrampicata francese. 

Tra gli atleti in gara, la zurighese Petra Klingler, campionessa mondiale di bouldering e arrampicata su ghiaccio, l’americana Sasha DiGiulian, protagonista di oltre 30 prime ascensioni femminili, e la leggenda brasiliana del free-climbing Felipe Camargo.

Oltre a marchi conosciuti a livello internazionale, fra i partner dell’evento c’è anche Ascona Locarno Turismo, che dall’operazione conta di ricavare un sostanziale beneficio d’immagine, e non solo. 

Potrebbe interessarti anche
Tags
james
ottobre
evento
verzasca
mondo
diga
locarno
arrampicata
james bond
dual
© 2024 , All rights reserved