EVENTI, CULTURA & SPETTACOLI
Sulle tracce di James Bond: i migliori arrampicatori del mondo sfidano la diga della Verzasca nella RedBull Dual Ascent
Si tratta della prima gara mai organizzata di arrampicata multi-pitch su vie artificiali. L’evento, sponsorizzato tra gli altri da Ascona Locarno Turismo, si svolgerà a fine ottobre e vedrà impegnati sedici tra i migliori climbers a livello mondiale

LOCARNO - Si chiama Red Bull Dual Ascent il nuovo grande evento sportivo che avrà come spettacolare scenario la vertiginosa diga della Verzasca, e che vedrà impegnati sedici fra i migliori arrampicatori del mondo nella prima gara mai organizzata di arrampicata multi-pitch su vie artificiali. La location è una meta suggestiva per la comunità dei climbers: dalla spettacolare Valle Verzasca si snodano infatti alcuni dei siti di arrampicata e bouldering tra i più noti al mondo. Inoltre, è diventata famosa da quando Pierce Brosnan, alias James Bond, in GoldenEye si lancia dalal diga, in una scena rimasta immortale nella storia del cinema.

L'evento, che avrà luogo dal 26 al 29 ottobre, riunisce specialisti di diverse discipline che, suddivisi in squadre di due, scaleranno i 180 metri a strapiombo della parete su itinerari dotati di appigli artificiali. L'arrampicata presenta un altissimo livello di innovazione e offre agli atleti nuove opportunità di sfida e di competizione. Il 26 e 27 ottobre si svolgeranno le qualificazioni a tempo, mentre il 29 ottobre vi sarà l’evento clou con la finale. Sono previsti due itinerari identici e paralleli, ciascuno da sei tiri. I tiri hanno un grado di difficoltà compreso tra 6c e 8b, come da scala di arrampicata francese. 

Tra gli atleti in gara, la zurighese Petra Klingler, campionessa mondiale di bouldering e arrampicata su ghiaccio, l’americana Sasha DiGiulian, protagonista di oltre 30 prime ascensioni femminili, e la leggenda brasiliana del free-climbing Felipe Camargo.

Oltre a marchi conosciuti a livello internazionale, fra i partner dell’evento c’è anche Ascona Locarno Turismo, che dall’operazione conta di ricavare un sostanziale beneficio d’immagine, e non solo. 

Potrebbe interessarti anche

MIXER

"Sono Bond, James Bond": il cinema in lutto per Sean Connery

CRONACA

Brissago e Verzasca prendono il volo con Swiss

IN VETRINA

Vino, cibo e solidarietà: il 14 ottobre al Quartiere Maghetti il Wine & Food Festival

In Vetrina

IN VETRINA

Gehri Rivestimenti e l'innovazione: dagli stili contemporanei al progetto di originalità

12 DICEMBRE 2025
IN VETRINA

Quarant’anni di sommelier ticinesi, un brindisi a Piero Tenca

27 NOVEMBRE 2025
IN VETRINA

Hotel Belvedere Locarno, emozioni da regalare tutto l’anno

25 NOVEMBRE 2025
IN VETRINA

Bazzi e Valsecchi, l'unione di due marchi storici per il futuro dell'abitare

21 NOVEMBRE 2025
IN VETRINA

Torna a Lugano Vini in Villa, il festival che celebra il vino ticinese e le sue nuove storie

19 NOVEMBRE 2025
IN VETRINA

Il Gruppo Regazzi dà il benvenuto ai nuovi apprendisti: “Investire nei giovani è investire nel futuro”

19 OTTOBRE 2025