Un viaggio poetico e visionario nel cuore della natura delle Isole di Brisssago, guidato dall’occhio sensibile del fotografo svizzero Daniel Pittet. In uscita il 1 luglio per Armando Dadò editore
La mutazione genera diversità . Organismi modesti danno vita a esseri fantastici attraverso una metamorfosi inedita, la vita si adatta, ricerca nuove forme di equilibrio. Le specie che appaiono dapprima nell’obiettivo e che in seguito si trasformano, generando nuova vita, non soffrono di alcun complesso. Sono selvaggiamente eccentriche, libere, sicure di sé, pure, belle. Sono Mutanti. Quelli presentati qui provengono tutti dall’Isola di Brissago in Ticino, dove alcuni sono esposti da aprile 2025 a novembre 2026.
Mutanti è un viaggio poetico e visionario nel cuore della natura, guidato dall’occhio sensibile del fotografo svizzero Daniel Pittet. Realizzato sulle Isole di Brissago, nel Giardino botanico cantonale, il volume raccoglie immagini sorprendenti di piante e fiori rielaborati fotograficamente attraverso l’uso della simmetria. Il risultato è una galleria di “organismi mutanti”: forme nuove, affascinanti, a tratti inquietanti, che sembrano scaturire da un futuro immaginario. Ma tutto ciò che vediamo è reale: non c’è artificio digitale né intelligenza artificiale, solo osservazione, intuizione e la potenza evocativa dello sguardo umano.
Daniel Pittet divide il proprio tempo tra fotografia e missioni di cooperazione internazionale. I suoi temi prediletti sono il territorio, la natura e gli habitat umani. Il progetto Mutanti si iscrive nella linea tracciata dalla serie Esprits de la montagne, esposta nel 2023/25 presso il Musée gruérien di Bulle, presso la galleria Fuji-Film X-Space di Shanghai e pubblicata da Slatkine Ed. a Ginevra e da AS Verlag a Zurigo (Berggeister). Con i Mutanti, il fotografo approfondisce il tema della simmetria in natura e della sua forza espressiva attraverso un linguaggio fotografico contemporaneo, esplorando una nuova dimensione creativa più che mai d’attualità .
Â
Daniel Pittet - Mutanti Mutanten Mutants Diario di una transizione - Armando Dadò editore
80 pagine con fotografie a colori - 20 Fr.– italiano, tedesco, francesce, inglese
Disponibile da martedì 1 Luglio. Ordinazioni esclusivamente via e-mail all'indirizzo: shop@editore.ch