EVENTI, CULTURA & SPETTACOLI
Locarno capitale del risotto: torna il campionato ticinese
Il 22 e 23 agosto in Piazza Grande la 10ª edizione con 11 chef, 7 gruppi di carnevale, musica e wine-bar. Anche quest’anno  la manifestazione è certificata "It's Ready"

LOCARNO - Anche la 10a edizione del Campionato ticinese dei risotti si annuncia interessante e soprattutto... golosa. Saranno 11 gli chef che si contenderanno il trofeo venerdì 22 agosto in Piazza Grande a Locarno, mentre il giorno successivo, toccherà ai 7 gruppi di carnevale, enti e associazioni gastronomiche. La 10a edizione sarà sempre organizzata da GastroLagoMaggiore e Valli, in collaborazione con Ticino a Tavola.

Questo “Festival del risotto”, ideato dal giornalista Alessandro Pesce, prevede: venerdì 22 agosto dalle 19.00 alle 22.00 una serata culinaria denominata “10° Campionato ticinese del risotto per chef”; i cuochi cucineranno risotti che i buongustai potranno assaporare in un clima di allegria. Anche dopo la conclusione del Campionato, sarà aperto un wine-bar ticinese che presenterà i vini della regione e un complesso musicale proseguirà ad allietare l’evento.

Il Campionato per chef gode del patrocinio del Club Prosper Montagné / Accademia Svizzera dei Gastronomi. Cassa aperta per l’acquisto dei buoni dalle 18.00. Spazio all’allegria sabato 23 agosto sempre tra le 19.00 e le 22.00, con il “10° Campionato ticinese del risotto” con gruppi di carnevale. Anche in questo caso musica e wine-bar.

Caccia al risotto

Ma non è tutto: torna anche la Rassegna “Caccia al Risotto” che avrà luogo dal 18 agosto al 7 settembre in 33 ristoranti di tutto il Cantone. Sarà un’occasione imperdibile per gustare oltre 70 risotti differenti. La guida con tutti i dettagli si può scaricare dal sito ticinoatavola.ch.

Il Campionato del risotto è... "It's Ready"

"It's Ready" è una certificazione di qualità nata in Canton Ticino per manifestazioni ed eventi che mettono in atto misure di promozione della salute, di protezione della gioventù e di prevenzione dal consumo precoce di alcol, tabacco e derivati, sigarette elettroniche e prodotti simili. Il Label tiene conto anche degli aspetti organizzativi, di sicurezza, della gestione del suolo pubblico, di aspetti generali riguardanti la salute e l'ambiente.

Anche il Campionato ticinese del risotto ha aderito al progetto ed è certificato per il secondo anno consecutivo.

Tags

In Vetrina

IN VETRINA

Gehri Rivestimenti: "Formare per costruire il futuro"

21 LUGLIO 2025
IN VETRINA

Raiffeisen Lugano, da 50 anni la “banca delle persone”

17 GIUGNO 2025
IN VETRINA

Gehri Rivestimenti, dove la materia prende parola

02 MAGGIO 2025
IN VETRINA

Intrappolati nella rete: la dipendenza da internet e le sue insidie

04 APRILE 2025
IN VETRINA

Cieslakiewicz, l'anno d'oro di BancaStato e il commosso 'Grazie!' a Bernardino Bulla

14 MARZO 2025
IN VETRINA

Innovative, di design e ecosostenibili: ecco le superfici su misura firmate Gehri Rivestimenti

13 MARZO 2025