EVENTI, CULTURA & SPETTACOLI
Tre giorni di musica tra Svezia e Israele per inaugurare la nuova stagione del LAC
L’Orchestra nazionale di Svezia e l’Avishai Cohen Trio aprono il decimo anniversario del centro culturale con tre concerti tra sinfonica e jazz

LUGANO - S’inaugura venerdì 17 ottobre alle ore 20:00 la nuova stagione musicale del LAC, ideata da Andrea Amarante, che in occasione del decimo anniversario del centro culturale propone una tre giorni di concerti in dialogo tra musica sinfonica e jazz, repertorio classico e improvvisazione.
Protagonista dell’apertura sarà Avishai Cohen, tra i più grandi contrabbassisti jazz contemporanei, artista eclettico e già collaboratore dei Göteborgs Symfoniker, Orchestra nazionale di Svezia diretta da Osmo Vänskä, con la partecipazione del violoncellista Truls Mørk.

Il cuore del programma pulsa nel nord Europa: l’overture Excelsior! Op.13 di Wilhelm Stenhammar e la suite dal balletto Den förlorade sonen (Il Figliol prodigo) di Hugo Alfvén incorniciano il Concerto per violoncello e orchestra n. 1 in la minore, op. 33 di Camille Saint-Saëns e la Sinfonia n. 6 in re minore, op. 104 di Jean Sibelius.
Dall’eroismo romantico di Stenhammar alla poesia evocativa di Sibelius, passando per l’equilibrio di Saint-Saëns e il folklore di Alfvén, il concerto invita a un viaggio sonoro tra emozione e bellezza senza tempo.

L’evento sarà presentato alle ore 19:00 nella Hall del LAC dal giornalista Enrico Parola in dialogo con Andrea Amarante (prenotazione su www.laclugano.ch).

Sabato 18 ottobre, alle ore 20:00, Avishai Cohen e il suo Trio si uniranno ai Göteborgs Symfoniker diretti da Alexander Hanson per Two Roses, un progetto che rappresenta il coronamento di un lungo percorso artistico: un sogno coltivato per oltre un decennio e finalmente realizzato con la collaborazione dell’Orchestra Sinfonica di Göteborg.
Il concerto attraversa le molteplici influenze della musica di Cohen — dal jazz alla musica classica, dalla tradizione ebraica ai ritmi afro-caraibici — in un dialogo continuo tra passato e presente.

Domenica 19 ottobre, alle ore 17:00, l’Avishai Cohen Trio chiuderà la rassegna con Brightlight, concerto che riflette l’inconfondibile poetica musicale del suo fondatore. Con Itay Simhovich al pianoforte e Yali Stern alle percussioni, Cohen proporrà un universo sonoro dove ogni nota e ogni pausa hanno un significato, in una costante ricerca di equilibrio tra emozione e forma.

I Göteborgs Symfoniker – conosciuti anche come Gothenburg Symphony Orchestra (GSO) – sono l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Svezia, celebre per il suo suono nordico e le collaborazioni con direttori come Gustavo Dudamel e Santtu-Matias Rouvali.
Osmo Vänskä, direttore onorario della Minnesota Orchestra e già direttore musicale della Seoul Philharmonic Orchestra, è rinomato per le sue interpretazioni del repertorio contemporaneo e nordico.
La sensibilità di Truls Mørk, tra i più grandi violoncellisti del nostro tempo, offrirà al pubblico un inizio di stagione indimenticabile.

Avishai Cohen, contrabbassista, compositore e cantante, ha creato un linguaggio unico che fonde jazz, musica mediorientale, tradizione ebraica e musica classica. Il suo suono, melodico e narrativo, è arricchito dalla sinergia con Itay Simhovich e Yali Stern, che ne amplificano energia e originalità.

Programma

Venerdì 17 ottobre, ore 20:00
Göteborgs Symfoniker
Osmo Vänskä, direttore
Truls Mørk, violoncello

Wilhelm Stenhammar: Excelsior!
Camille Saint-Saëns: Concerto per violoncello e orchestra n.1 in la minore, op.33
Jean Sibelius: Sinfonia n.6 in re minore, op.104
Hugo Alfvén: Suite dal balletto Den förlorade sonen
Sabato 18 ottobre, ore 20:00
Göteborgs Symfoniker
Alexander Hanson, direttore
Avishai Cohen Trio
Avishai Cohen, contrabbasso e voce
Itay Simhovich, pianoforte
Yali Stern, percussioni

Avishai Cohen (1970): Two Roses
Domenica 19 ottobre, ore 17:00
Avishai Cohen Trio
Avishai Cohen, contrabbasso e voce
Itay Simhovich, pianoforte
Yali Stern, percussioni

Avishai Cohen (1970): Brightlight

In Vetrina

IN VETRINA

Gehri Rivestimenti: "Formare per costruire il futuro"

21 2025
IN VETRINA

Raiffeisen Lugano, da 50 anni la “banca delle persone”

17 2025
IN VETRINA

Gehri Rivestimenti, dove la materia prende parola

02 2025
IN VETRINA

Intrappolati nella rete: la dipendenza da internet e le sue insidie

04 2025
IN VETRINA

Cieslakiewicz, l'anno d'oro di BancaStato e il commosso 'Grazie!' a Bernardino Bulla

14 2025
IN VETRINA

Innovative, di design e ecosostenibili: ecco le superfici su misura firmate Gehri Rivestimenti

13 2025