ULTIME NOTIZIE Rubriche
Turismo e dintorni
01.06.2022 - 12:370

Noè Ponti e Ricky Petrucciani ambasciatori dello sport per Ascona-Locarno Turismo

L’accordo di collaborazione fra i due sportivi locarnesi e l’Organizzazione turistica Lago Maggiore e Valli è stato firmato negli scorsi giorni. Il direttore Frizzi: “Un dream-team di campioni per promuovere il nostro territorio”

LOCARNO - Dopo la velocista Ajla Del Ponte, due altri atleti di punta della regione entrano a far parte del dream team dei testimonial di Ascona-Locarno Turismo: si tratta di Noè Ponti, vincitore di uno storico bronzo nei 100 metri delfino alle ultime Olimpiadi, e Ricky Petrucciani, semifinalista, sempre a Tokyo, nei 400 metri e uno dei migliori giovani sprinter europei. L’accordo di collaborazione fra i due sportivi locarnesi e l’Organizzazione turistica Lago Maggiore e Valli (OTLMV) è stata firmato negli scorsi giorni.

Il numero di turisti alla ricerca di vacanze all’insegna dello sport e di attività outdoor cresce di anno in anno e sono una parte essenziale dell’offerta dell’Ente turistico.  “La regione ospita strutture di valenza nazionale come il CST di Tenero e manifestazioni sportive di grande richiamo - sottolinea il Direttore operativo dell’OTLMV Benjamin Frizzi - Pensiamo, ad esempio, al Triathlon di Locarno che si svolge il 3 e 4 settembre, o all’Ascona-Locarno Run il 15-16 ottobre. Con Ajla Del Ponte dall’anno scorso, e ora anche con Noè Ponti e Ricky Petrucciani possiamo contare su un vero e proprio dream-team di campioni di casa nostra che ci aiuterà a promuovere al meglio la destinazione presso un pubblico di giovani e meno giovani che amano prendersi cura della propria salute, allenarsi nella natura e fruire delle attività all’aria aperta”.

Oltre alla giovane età e agli eccezionali risultati sportivi sinora ottenuti, ad accomunare Ajla, Noè e Ricky c’è anche una grande carica di umanità e di simpatia. “Col loro modo di essere e stare al mondo rappresentano un esempio positivo, basato sulla dedizione, la capacità di lottare per raggiungere traguardi importanti, senza mai perdere di vista i valori importanti della vita”, commenta Frizzi.

I nuovi ambasciatori sportivi di Ascona-Locarno Turismo si dicono molto orgogliosi di poter rappresentare la loro regione. Petrucciani è legato soprattutto alla Valle Onsernone da ricordi d’infanzia e ad Ascona, dove ha frequentato il Collegio Papio; Noè Ponti porta nel cuore il lago e il Gambarogno, dove è cresciuto e tuttora risiede, oltre a Locarno, dove ha frequentato il liceo e ha ancora diversi amici. Entrambi approfittano delle strutture sportive regionali. Noè, in particolare, ha il campo base per i propri allenamenti al Centro Sportivo di Tenero. “Struttura fantastica. A Tenero – ricorda – ho iniziato la mia attività agonistica a 6 anni e continuo ad allenarmi con il gruppo di Swiss Aquatics Training Base, pur facendo ancora parte della Nuoto Sport Locarno, la società con la quale ho iniziato a nuotare”. Quanto a Ricky, passato dal calcio all’atletica nel 2015 dopo essersi scoperto sprinter di razza, oggi si allena prevalentemente oltre Gottardo. Però, confessa, “se ho la possibilità di stare qui ad allenarmi e di solito succede prima delle gare, frequento molto volentieri il CST di Tenero e lo stadio del Lido di Locarno, che sta a due passi da casa, e a cui è legato il ricordo della mia prima gara. Avevo dodici anni e gareggiavo in una staffetta 5x80 metri come ultimo frazionista. Eravamo ultimissimi, ma ero impaziente di ricevere il testimone e scattare. Mia nonna mi disse poi che sembravo un fulmine, anche se poi siamo arrivati ultimi lo stesso perché il distacco era troppo grande da colmare”.

Potrebbe interessarti anche
Tags
ambasciatori
ricky
petrucciani
ricky petrucciani
turismo
locarno
due
ponti
noé ponti
noé
© 2024 , All rights reserved