.Dal 1990 il traffico sulle strade nazionali è raddoppiato, con i conseguenti imbottigliamenti e l’aumento delle spese di mantenimento e di esercizio. Dall’altra parte invece, le entrate delle imposte sugli oli minerali – la fonte principale del finanziamento del traffico stradale – non cessa di diminuire data la sempre miglior performance dei motori dei veicoli. Il FOSTRA sarà uno strumento a lungo termine inteso a colmare il deficit del finanziamento previsto. Oggi esiste già un simile sistema per la ferrovia, si tratta del fondo per l’infrastruttura ferroviaria (FIF) che il popolo ha accettato nell’ambito del progetto FAIF.Il FOSTRA ha numerose similitudini con il FIF. Le spese per il mantenimento e l’esercizio dell’infrastruttura sono prioritarie. Tuttavia, come per il FIF, è previsto il finanziamento dell’estensione della rete. Anche i 400 chilometri di strade cantonali che saranno integrate nella rete nazionale secondo il decreto federale sulla rete delle strade nazionali saranno sostenute dal fondo. Tutti i capoluoghi cantonali potranno così essere collegati alla rete nazionale e le regioni saranno meglio connesse tra di loro. Nelle regioni di montagna, anche i trasporti pubblici ne trarranno beneficio.