TRIBUNA LIBERA
Giornata della Donna, Tamara Merlo: "Finché ci sarà l'8 marzo..."
"Un mondo più inclusivo è sicuramente un mondo più democratico, e perciò più pacifico. E di pace ne abbiamo davvero tanto bisogno, oggi più che mai"

di Tamara Merlo *

Oggi è quel bel momento dell’anno in cui la società intera sembra accorgersi delle questioni e dei problemi di cui mi occupo ogni giorno, e quindi sono davvero molto felice. Ma poi penso che, finché ci sarà l’8 Marzo come “Giornata internazionale dei diritti delle donne”, vorrà anche dire che la parità purtroppo non si è ancora realizzata.

E allora torniamo a rimboccarci le maniche, magari cominciando dalle numerose iniziative previste oggi. Ci sono mostre, conferenze, manifestazioni: si va dal linguaggio inclusivo (a Trevano, con la Commissione consultiva per le pari opportunità) su su fino ai femminicidi e alla violenza domestica (a Bellinzona, con il Collettivo io lotto). Sono tante le occasioni per riflettere e fare passi avanti nei molti, troppi ambiti in cui la parità non c’è ancora.

Uno di questi è la (scarsa) presenza di donne nei posti dove si prendono le decisioni nel settore pubblico. La prossima settimana il Gran Consiglio ha la possibilità di fare un timido passo in avanti, rafforzando la regola che dice che ogni sesso dovrebbe essere rappresentato almeno nella misura del 30% nelle commissioni, gruppi di lavoro ed enti in cui la nomina spetta al Governo. La regola esiste già ma la sua applicazione non sta ancora dando risultati tangibili in Ticino (siamo intorno al 15%).

Il rapporto di minoranza – che si spera diventi di maggioranza – non stravolge il sistema ma chiede semplicemente che si dia una spiegazione scritta al Consiglio di Stato del perché tale percentuale non sia stata eventualmente raggiunta. Una sorta di quota light, sul modello di quello che già fa la Confederazione, dove la presenza femminile è percentualmente più gratificante e rispecchia maggiormente la nostra società.

Un mondo più inclusivo è sicuramente un mondo più democratico, e perciò più pacifico. E di pace ne abbiamo davvero tanto bisogno, oggi più che mai.

 

* deputata Più Donne

Potrebbe interessarti anche

POLITICA

Attesi in Svizzera 2'400 profughi. Bosia Mirra: "Solidarietà che finirà alla prima rissa"

CRONACA

"Per una maggiore protezione giuridica degli animali", respinto il ricorso di Tamara Merlo

CRONACA

Abusi sessuali, "quali sono le cifre?"

CRONACA

Le donne in piazza, la fotogallery della giornata in Ticino

CRONACA

"Si è pensato all'amianto e ad altre sostanze nocive?"

POLITICA

Ex funzionario DSS condannato, raffica di domande al Governo

In Vetrina

IN VETRINA

Raiffeisen Lugano, da 50 anni la “banca delle persone”

17 GIUGNO 2025
IN VETRINA

Gehri Rivestimenti, dove la materia prende parola

02 MAGGIO 2025
IN VETRINA

Intrappolati nella rete: la dipendenza da internet e le sue insidie

04 APRILE 2025
IN VETRINA

Cieslakiewicz, l'anno d'oro di BancaStato e il commosso 'Grazie!' a Bernardino Bulla

14 MARZO 2025
IN VETRINA

Innovative, di design e ecosostenibili: ecco le superfici su misura firmate Gehri Rivestimenti

13 MARZO 2025
IN VETRINA

Tennis, attenzione agli infortuni: traumi acuti e da sovraccarico sotto la lente

12 MARZO 2025