TRIBUNA LIBERA
Locarno, Cereghetti: "Il PS mi ha rottamato". Lugano, Ghisletta: "Contro Mirante ci vuole Zanini Barzaghi". Mendrisio, Cerutti: "Mi candido per l'UDC"
Si scaldano i motori in vista delle elezioni comunali del prossimo aprile

Si scaldano i motori in vista delle elezioni comunali del prossimo aprile. LaRegione intervista l’ex municipale socialista Bruno Cereghetti, passato nelle fila di Avanti di Amalia Mirante, che intende candidarsi per l’Esecutivo. Un Eescutivo che perderà tre pilastri, in quanto il sindaco Alain Scherrer, il vicesindaco Giuseppe Cotti e il municipale Davide Giovannacci hanno annunciato il loro ritiro.

“Sono stato rottamato a Locarno, con il beneplacito della direzione cantonale, senza alcuna discussione seria sui perché”, afferma Cereghetti. E aggiunge: “Ho visto una presa di potere da parte di una linea che usciva dai movimenti giovanili. È stata una forzatura dettata da gruppi di interesse determinati ad arrivare al potere. Guardiamo solo cosa sta succedendo a Lugano, con una municipale socialista valida ma che rischia di dover soccombere suo malgrado”.

E a proposito di  Lugano e di Cristina Zanini Barzaghi, il consigliere comunale socialista ed ex deputato Raoul Ghisletta, sempre su LaRegione, auspica che alla municipale venga concessa una deroga per poterla ricandidare il prossimo anno: il Partito socialista e i suoi alleati, devono prepararsi alla battaglia con una lista “la più forte possibile” per contrastare la probabilissima candidatura di Amalia Mirante. Ghisletta aggiunge di aver dato la sua disponibilità proprio nell’ottica di proporre una lista forte per il Municipio.

Intanto, è di questa mattina, la nota del municipale di Mendrisio Massimo Cerutti, che dopo aver lasciato il PLR in aperta polemica ed essersi dichiarato indipendente, si è candidato alle Nazionali per l’UDC. “Ieri – scrive Cerutti - ho comunicato al vicepresidente cantonale e presidente della Sezione di Mendrisio UDC, Pierluigi Pasi, la mia disponibilità a candidarmi sulla lista UDC per il Municipio alle prossime elezioni comunali di aprile 2024. Ho deciso di intraprendere questo passo mosso dal desiderio di poter continuare con entusiasmo, passione, determinazione e impegno a favore di tutta la popolazione di Mendrisio e dei suoi quartieri, lavoro iniziato con la mia elezione nel 2021”.

In Vetrina

IN VETRINA

Linea 5, in servizio i primi bus articolati elettrici: “Un passo decisivo per la mobilità del Luganese”

14 DICEMBRE 2025
IN VETRINA

Gehri Rivestimenti e l'innovazione: dagli stili contemporanei al progetto di originalità

12 DICEMBRE 2025
IN VETRINA

Quarant’anni di sommelier ticinesi, un brindisi a Piero Tenca

27 NOVEMBRE 2025
IN VETRINA

Hotel Belvedere Locarno, emozioni da regalare tutto l’anno

25 NOVEMBRE 2025
IN VETRINA

Bazzi e Valsecchi, l'unione di due marchi storici per il futuro dell'abitare

21 NOVEMBRE 2025
IN VETRINA

Torna a Lugano Vini in Villa, il festival che celebra il vino ticinese e le sue nuove storie

19 NOVEMBRE 2025