Le immagini sono state girate in un bosco di faggi, probabilmente alle pendici dell'alpe di Naccio, tra Ronco e Brissago
BRISSAGO - Gira sui social un filmato che mostra un branco di lupi correre in un bosco di faggi. Potrebbe essere un qualsiasi bosco d’Europa, ma pare si tratti del faggeto che si estende tra la Corona di Pinci e l’alpe di Naccio, sui monti tra Ronco e Brissago, alle pendici del Gridone e del Pizzo Leone. Il video è senza dubbio reale, ma al Dipartimento del territorio non confermano che si tratti del branco del Gridone.
Bisognerà cercare di risalire alla fonte, vale a dire alla persona che ha girato il filmato con il cellulare, anzi alle persone, perché in sottofondo si sentono due voci che parlano, indicando tra l’altro che i lupi sarebbero cinque o sei. Giusto dubitare di tutto, quindi, prima di adottare misure drastiche nei confronti dei carnivori. In ogni caso, abbiamo la certezza che nei mesi scorsi un branco di almeno tre lupi è stato avvistato da un brissaghese sull’alpe di Naccio. Potrebbero dunque essere gli stessi esemplari.