TRIBUNA LIBERA
Controlli a chi controlla... sicuri della sicurezza?
di Alice Croce-Mattei e Paolo Locatelli
Il recente caso riguardante l’agenzia di sicurezza Argo porta a porre differenti quesiti inerenti le scelte su ditte di sicurezza e di investigazione (anche nell’ambito di truffe allo stato quali i falsi invalidi, falsi malati…) Per le facoltà concesse dalla LOC chiediamo quindi al Lodevole Municipio: ● Quali sono i criteri adottati allorquando il Lodevole Municipio è chiamato a scegliere una ditta esterna per la gestione della sicurezza, (ad esempio: per eventi sportivi o per grandi manifestazioni)? ● Su quali regole e valutazioni si fonda il Municipio quando è chiamato a scegliere una ditta esterna per svolgere investigazioni, come ad esempio il controllo di utenti che percepiscono indennità varie (invalidità, malattia, ecc.)? ● In entrambi i casi, quali sono i parametri e chi verifica che questi vengano poi realmente rispettati? ● Quali sono le ditte che hanno ricevuto mandati nel campo della sicurezza e delle investigazioni a livello municipale negli ultimi 5 anni? Per quali importi? ● Quante di queste ditte durante questo periodo hanno ricevuto un mandato diretto dal Municipio? Quante da parte del Cantone? Quante con regolare concorso? ● Per le ditte che hanno ottenuto regolare mandato dal Municipio o dal Consiglio di Stato, sono stati fatti dei controlli da parte della Città durante il loro impiego? Se si con quali esiti?
Alice Croce-Mattei e Paolo Locatelli
(PPD)
Potrebbe interessarti anche

TRIBUNA LIBERA

Mega operazione, mini risultati

POLITICA

Beltraminelli, "il mandato l'abbiamo firmato io e il Capo divisione. Poi i rinnovi sono stati taciti"

CRONACA

"Da patrimonio storico a festa commerciale". Tre consiglieri fanno le pulci al Rabadan, dalle barriere ai costi, dalla sicurezza al rischio attentati. "E un concorso pubblico per l'organizzazione?"

CRONACA

Le falle della sicurezza in Ticino. "Il 60-70% degli agenti non ha il patentino, dei pregiudicati lavorano a braccetto con le Polizie. Per avere lavori dal Cantone, poi..."

CRONACA

Lugano, in cinque anni spesi quasi 7 milioni con agenzie di sicurezza. Fino al 2016 i mandati erano diretti, poi si è optato per i concorsi

CRONACA

A Solduno si temono attentati terroristici per mezzo di veicoli? È la motivazione per stravolgere il carnevale!

In Vetrina

IN VETRINA

Raiffeisen Lugano, da 50 anni la “banca delle persone”

17 GIUGNO 2025
IN VETRINA

Gehri Rivestimenti, dove la materia prende parola

02 MAGGIO 2025
IN VETRINA

Intrappolati nella rete: la dipendenza da internet e le sue insidie

04 APRILE 2025
IN VETRINA

Cieslakiewicz, l'anno d'oro di BancaStato e il commosso 'Grazie!' a Bernardino Bulla

14 MARZO 2025
IN VETRINA

Innovative, di design e ecosostenibili: ecco le superfici su misura firmate Gehri Rivestimenti

13 MARZO 2025
IN VETRINA

Tennis, attenzione agli infortuni: traumi acuti e da sovraccarico sotto la lente

12 MARZO 2025