TRIBUNA LIBERA
Controlli a chi controlla... sicuri della sicurezza?
di Alice Croce-Mattei e Paolo Locatelli
Il recente caso riguardante l’agenzia di sicurezza Argo porta a porre differenti quesiti inerenti le scelte su ditte di sicurezza e di investigazione (anche nell’ambito di truffe allo stato quali i falsi invalidi, falsi malati…) Per le facoltà concesse dalla LOC chiediamo quindi al Lodevole Municipio: ● Quali sono i criteri adottati allorquando il Lodevole Municipio è chiamato a scegliere una ditta esterna per la gestione della sicurezza, (ad esempio: per eventi sportivi o per grandi manifestazioni)? ● Su quali regole e valutazioni si fonda il Municipio quando è chiamato a scegliere una ditta esterna per svolgere investigazioni, come ad esempio il controllo di utenti che percepiscono indennità varie (invalidità, malattia, ecc.)? ● In entrambi i casi, quali sono i parametri e chi verifica che questi vengano poi realmente rispettati? ● Quali sono le ditte che hanno ricevuto mandati nel campo della sicurezza e delle investigazioni a livello municipale negli ultimi 5 anni? Per quali importi? ● Quante di queste ditte durante questo periodo hanno ricevuto un mandato diretto dal Municipio? Quante da parte del Cantone? Quante con regolare concorso? ● Per le ditte che hanno ottenuto regolare mandato dal Municipio o dal Consiglio di Stato, sono stati fatti dei controlli da parte della Città durante il loro impiego? Se si con quali esiti?
Alice Croce-Mattei e Paolo Locatelli
(PPD)
Potrebbe interessarti anche

TRIBUNA LIBERA

Mega operazione, mini risultati

POLITICA

Beltraminelli, "il mandato l'abbiamo firmato io e il Capo divisione. Poi i rinnovi sono stati taciti"

CRONACA

"Da patrimonio storico a festa commerciale". Tre consiglieri fanno le pulci al Rabadan, dalle barriere ai costi, dalla sicurezza al rischio attentati. "E un concorso pubblico per l'organizzazione?"

CRONACA

Le falle della sicurezza in Ticino. "Il 60-70% degli agenti non ha il patentino, dei pregiudicati lavorano a braccetto con le Polizie. Per avere lavori dal Cantone, poi..."

CRONACA

Lugano, in cinque anni spesi quasi 7 milioni con agenzie di sicurezza. Fino al 2016 i mandati erano diretti, poi si è optato per i concorsi

CRONACA

A Solduno si temono attentati terroristici per mezzo di veicoli? È la motivazione per stravolgere il carnevale!

In Vetrina

IN VETRINA

Muralto Vini al Lago da record: oltre 1’600 partecipanti e un’edizione oltre ogni aspettativa

23 APRILE 2026
IN VETRINA

Ingrado: "Il lato oscuro del 'metodo infallibile'"

21 APRILE 2026
IN VETRINA

La Mobiliare, bicentenario tra crescita e premi alla clientela

16 APRILE 2026
IN VETRINA

Il tempo come arte: la visione unica di Giulia Fontana

16 APRILE 2026
IN VETRINA

OCST: “La povertà che non si vede: anche nei paesi ricchi cresce il divario”

24 MARZO 2026
IN VETRINA

Scoprire il futuro con le proprie mani: Gehri Rivestimenti apre le porte ai giovani

23 MARZO 2026