ULTIME NOTIZIE Tribuna Libera
Tribuna Libera
06.08.2019 - 18:060

Karin Valenzano Rossi: "Aeroporto di Lugano? Basta sprecare soldi pubblici. È ora di trovare soluzioni"

"È ora che chi di dovere smetta di guardare ai meri interessi di bottega con il relativo spreco di risorse pubbliche e cominci a mettere in piedi vere soluzioni condivise con i privati"

*Di Karin Valenzano Rossi

Swiss ha comunicato che valuta la soppressione della linea ZH-Lugano.  Bisogna rimanere con i piedi ben piantati per terra e non fare inutili voli pindarici con i soldi dei cittadini. Lugano e il Cantone devono poter contare su una aeroporto che contempli almeno la possibilità di un collegamento quotidiano con Ginevra e Zurigo. È una necessità! Nel 2019 non esiste che all‘interno della SVizzera non si possa andare e venire in giornata.

Per una Città come Lugano, che vuole profilarsi nell‘ambito delle attività congressuali a livello internazionale, non è contemplabile pensare di non avere un aeroporto che permetta agevoli spostamenti verso gli aeroporti internazionali. Sarebbe come partire zavorrati. Non servono mirabolanti investimenti sulla base di ottimistiche quanto effimere ipotesi di lavoro sull‘arco di vent’anni. Ci servono concrete soluzioni praticabili a cortissimo termine, con costi contenuti e ipotesi di diversificazione, con la collaborazione dei privati per incrementare il settore dell‘aviazione generale, ciò che genererebbe comunque un indotto potenziale sulla regione e i relativi posti di lavoro.

Ma cosa aspettiamo? Che Malpensa attiri tutti i passeggeri stufi delle operazioni di dismissione mascherata di Swiss (che sicuramente non vorranno fare 2 ore di treno per andare a Zurigo) e che si accaparri anche della nicchia di aviazione generale, il cui potenziale è stato negletto da Lugano e dal Cantone, perché indaffarati a commissionare e studiare improbabili soluzioni e studi di fattibilità? È ora che chi di dovere smetta di guardare ai meri interessi di bottega con il relativo spreco di risorse pubbliche e cominci a mettere in piedi vere soluzioni condivise con i privati, generalmente restii a perdere soldi inutilmente. Sennò non ci resterà che percorre la pista di Agno suonando il requiem.

*Candidata PLR al Consiglio Nazionale

Potrebbe interessarti anche
Tags
lugano
karin
rossi
soluzioni
soldi
aeroporto
piedi
privati
bottega
dovere
© 2024 , All rights reserved