ELEZIONI 2019
Ghisletta contro Romano: "Nel Mendrisiotto i prezzi della benzina sono più alti pechè attraggono i clienti italiani"
"Possono dunque permettersi che i momò vadano più a nord, that's economics", spiega il socialista. Ma Romano: "E allora il Malcantone, in zona di frontiera?". Replica: "L'accusa che ci sia dietro un cartello? Attenzione"

BELLINZONA – PS contro PPD per il prezzo della benzina. Marco Romano aveva lanciato un’invettiva, con tanto di segnalazione a Mister Prezzi, lamentando i prezzi più alti man mano che si scendeva verso sud.

E Andrea Ghisletta, candidato per il PS: “Farselo dire da un socialista sembrerà strano, Marco, ma "that's economics!" I distributori di benzina al confine attraggono la domanda italiana, e ne sfruttano il markup conseguente. Per questo mettono prezzi più alti e possono permettersi che i momò vadano a fare benzina più a nord”, afferma. 

“Se credi di poter offrire un prezzo minore puoi creare la tua azienda. Se credi che ci sia un cartello puoi portare delle prove alla WEKO, o chiedere a loro di indagare. Al di là di prove concrete di accordi tra i distributori (che se ho capito bene non ci sono), mi sembra che si illuda la gente pensando che si tratti di una situazione risolvibile dalla politica”, prosegue.

Romano replica: “Vai a vedere nel Malcantone in zona frontiera, paragonabile al Mendrisiotto, e capirai che la tua è pura teoria...non ho mai detto che la politica può risolvere il problema, ma almeno denunciarlo e fare pressione affinché si generino altre dinamiche...”.

Di nuovo Ghisletta: “il tuo paragone era tra Mendrisio, Cadenazzo, Quartino. E senza dati oggettivi. Malcantone avrà una situazione intermedia poiché al di là della frontiera c'è meno densità abitativa del Mendrisiotto. Questa teoria può spiegare la pratica. Poi se c'è dietro un cartello questo è un altro conto, ma mi sembra un'accusa da fare con le dovute precauzioni e prove. Altrimenti è solo materiale da campagna elettorale valido in ottobre ogni 4 anni”. Lanciando tra l’altro l’accusa di diversi utenti, ovvero di aver tirato fuori il tema in campagna elettorale.

Correlati

ELEZIONI FEDERALI 2019

Romano scrive a Mister Prezzi: "I cittadini del Mendrisiotto sono fessi da spennare?"

09 OTTOBRE 2019
ELEZIONI FEDERALI 2019

Romano scrive a Mister Prezzi: "I cittadini del Mendrisiotto sono fessi da spennare?"

09 OTTOBRE 2019
Potrebbe interessarti anche

CRONACA

Romano, "il Mendrisiotto e il Malcantone sono asfissiati dal traffico di auto parassitario di Lugano. Ma serve un approccio globale"

CRONACA

Italia prepotente? Tanti concordano, ma Censi: "Ha dimostrato più indipendenza dal totalitarismo europeo della Svizzera"

In Vetrina

IN VETRINA

Linea 5, in servizio i primi bus articolati elettrici: “Un passo decisivo per la mobilità del Luganese”

14 DICEMBRE 2025
IN VETRINA

Gehri Rivestimenti e l'innovazione: dagli stili contemporanei al progetto di originalità

12 DICEMBRE 2025
IN VETRINA

Quarant’anni di sommelier ticinesi, un brindisi a Piero Tenca

27 NOVEMBRE 2025
IN VETRINA

Hotel Belvedere Locarno, emozioni da regalare tutto l’anno

25 NOVEMBRE 2025
IN VETRINA

Bazzi e Valsecchi, l'unione di due marchi storici per il futuro dell'abitare

21 NOVEMBRE 2025
IN VETRINA

Torna a Lugano Vini in Villa, il festival che celebra il vino ticinese e le sue nuove storie

19 NOVEMBRE 2025