ULTIME NOTIZIE Archivio
Media
12.03.2018 - 15:550
Aggiornamento: 19.06.2018 - 15:43

Ghiringhelli gongola, "la mia petizione ha smosso le acque". Ma Vosti è in vacanza

Il corrispondente della RSI da Washington da alcuni giorni è stato sostituito dal collega Emiliano Bos, che a Ghiringhelli piace di più. Abbiamo contattato la RSI e ci è stato spiegato che i due fattori non sono assolutamente collegati: anzi, Vosti tornerà al suo posto una volta finite le ferie

COMANO – La petizione di Giorgio Ghringhelli per rimuovere Andrea Vosti, corrispondente della RSI a Washington, aveva fatto scalpore, soprattutto nei giorni precedenti il sentitissimo voto di No Billag.

E ora il fondatore del Guastafeste torna a farsi sentire. “Chi l’ha visto il Vosti ? Da quando lo scorso 2 marzo ho lanciato la petizione che chiede la sua rimozione dall’incarico di  corrispondente dagli USA per la TV-RSI ( a causa della sua flagrante e ripetuta faziosità nei  commenti sulla politica e sulla persona di Donald Trump) il giornalista Andrea Vosti è scomparso dalla scena. Non lo si vede più al Telegiornale.  Sarà un caso o la tanto discussa petizione ha provocato una “pausa di riflessione” ?”, chiede.

“I servizi giornalistici sulle questioni politiche americane andati in onda in questi giorni sul TG della RSI sono nettamente migliorati. Addirittura esemplare è stata l’edizione dello scorso  venerdì 9 marzo dedicata sia alla decisione di Trump di varare una legge che impone l’introduzione di dazi sull’importazione di acciaio e di alluminio , e sia alla sua reazione positiva alla proposta del leader massimo  della Corea del Nord, Kim Jong-un,  di sedersi a un tavolo per discutere di denuclearizzazione”, prosegue, sottolineando come a suo avviso “il “sostituto” corrispondente dagli USA, Emiliano Bos, ha fatto una brillante esposizione dei fatti, senza esprimere giudizi di parte e senza fare sorrisetti sarcastici ogni volta che nominava Trump . La conduttrice del TG ha ricordato correttamente che quella di aumentare i dazi era stata una promessa elettorale di Donald Trump, e nello studio di Comano il giornalista economico della RSI, Marzio Minoli,  è stato semplicemente perfetto - sia per i toni e sia per gli interessanti contenuti - nel suo commento dedicato alle motivazioni addotte dal presidente americano (che in difesa della produzione americana di acciaio con l’introduzione di nuovi dazi ha anche tenuto in debito conto la dipendenza dell’industria bellica americana da questo metallo)”.

Ma davvero la petizione ha avuto qualche influenza? Abbiamo contattato la RSI e ci è stato spiegato che Andrea Vosti è regolarmente in ferie, come era stato deciso già da lungo tempo. L’azione di Ghiringhelli, a cui molti colleghi si sono fermamente opposti, non ha assolutamente nulla a che vedere.

Il giornalista tornerà regolarmente al suo posto una volta terminata la vacanza.





Potrebbe interessarti anche
Tags
rsi
vosti
petizione
trump
corrispondente
ghiringhelli
andrea
dazi
vacanza
giornalista
© 2024 , All rights reserved