MEDIA
Petizione contro Vosti, la RSI reagisce. "Criticare è legittimo, ma chiedere l'allontanamento è inaccettabile in una società libera e democratica: segnale molto preoccupante"
L'emittente di Comano prende posizione sulla petizione lanciata da Ghiringhelli, che sinora ha comunque raccolto pochissime firme. "Una richieste del genere sarebbe ugualmente inaccettabile se a esserne oggetto fosse stato un collega di qualsiasi altra testata: in gioco c'è la libertà di stampa"
MEDIA

Ghiringhelli, "rimuovete il corrispondente USA della RSI dal suo ruolo". Pontiggia va giù durissimo, "lui sarà fazioso ma tu sei un illiberale tagliatore di teste"

02 MARZO 2018
MEDIA

Ghiringhelli, "rimuovete il corrispondente USA della RSI dal suo ruolo". Pontiggia va giù durissimo, "lui sarà fazioso ma tu sei un illiberale tagliatore di teste"

02 MARZO 2018
COMANO – La RSI reagisce alla petizione lanciata contro il suo giornalista Andrea Vosti (che abbiamo cercato di contattare, al momento senza successo). Il caso ha scatenato una nuova bufera, e ha fatto discutere anche il sondaggio dei colleghi di tio.ch che chiedevano ai lettori se Vosti fosse davvero fazioso.

Intanto, la petizione di Ghiringhelli ha ricevuto pochissimi consensi, una quarantina di firme.

"La RSI condanna la richiesta, contenuta in una petizione online, di “rimuovere” Andrea Vosti, giornalista e corrispondente da Washington, perché ritenuto “fazioso” dai promotori della petizione”, scrive l’emittente di Comano in una nota.” Se criticare, anche aspramente, il lavoro di un giornalista è legittimo, chiederne l’allontanamento è invece del tutto inaccettabile in una società liberale e democratica ed è un segnale molto preoccupante".

"La RSI sottolinea che una richiesta del genere sarebbe ugualmente inaccettabile se a esserne oggetto fosse un collega giornalista di qualunque altra testata. In gioco c’è la libertà di stampa, che è un valore essenziale della convivenza civile", termina.

Potrebbe interessarti anche

MEDIA

Ghiringhelli gongola, "la mia petizione ha smosso le acque". Ma Vosti è in vacanza

POLITICA

"Petizione Vosti: obbiettivo raggiunto!". Ghiringhelli torna sulla raccolta firme online che ha lanciato contro il giornalista della RSI: "E Pontiggia e il GdP mi hanno criticato ma hanno ammesso che è fazioso"

MEDIA

La campagna di No Billag ha dato un volto a noi giornalisti: una categoria ora divisa e rancorosa, ma non serve. Il mio lavoro scelto per passione

CRONACA

Libertà di stampa sotto assedio. Syndicom, "con la concorrenza sleale i poteri forti hanno trovato un nuovo metodo intimidatorio"

POLITICA

Cyberbullismo in salsa ticinese? La RSI contro la pagina che ritiene Clarissa Tami «una cosa ticinese in cui vorrei entrare»

MEDIA

Como loves RSI. "Tv pacata, alternativa al rumore dei nostri canali". Al punto che...

In Vetrina

IN VETRINA

Linea 5, in servizio i primi bus articolati elettrici: “Un passo decisivo per la mobilità del Luganese”

14 DICEMBRE 2025
IN VETRINA

Gehri Rivestimenti e l'innovazione: dagli stili contemporanei al progetto di originalità

12 DICEMBRE 2025
IN VETRINA

Quarant’anni di sommelier ticinesi, un brindisi a Piero Tenca

27 NOVEMBRE 2025
IN VETRINA

Hotel Belvedere Locarno, emozioni da regalare tutto l’anno

25 NOVEMBRE 2025
IN VETRINA

Bazzi e Valsecchi, l'unione di due marchi storici per il futuro dell'abitare

21 NOVEMBRE 2025
IN VETRINA

Torna a Lugano Vini in Villa, il festival che celebra il vino ticinese e le sue nuove storie

19 NOVEMBRE 2025