SPORT
Xhaka ferito dall'intervista sui doppi passaporti. "Chi lo dice non ha fiducia che noi diamo tutto per la Svizzera. Fa strano"
L'ASF smorza i toni, millantando semmai un "contratto al momento dell'inserimento di un giocatore nel programma di formazione dove rinuncia alla doppia cittadinanza", il centrocampista ci è rimasto male. "Questa dichiarazione va dritta a me ed ad alcuni altri col doppio passaporto"
BERNA – L’ASF smonta i toni delle dichiarazioni del suo segretario generale Alex Miescher, che spiegava come si potrebbe affrontare il tema dei giocatori con doppia nazionalità. Ovvero, è possibile “sottoscrivere un contratto al momento dell'inserimento di un giocatore nel programma di formazione dell'ASF dove l'atleta rinuncia alla doppia nazionalità, per  evitare un clima malsano dove i giocatori vengono portati in trionfo in caso di vittoria e accusati di mancanza di identificazione in caso di sconfitta"

L’intervista di Miescher non è piaciuta a Granit Xkaha, che si sente colpito e ribatte a tono. "Dalle sue parole io deduco che non ha fiducia che chi possiede la doppia cittadinanza possa andare fino ai limiti per la Svizzera. Questa dichiarazione va dritta a me e ad alcuni altri che hanno il doppio passaporto", afferma rivolto al segretario.

“Fa strano sentire questo genere di dichiarazioni. Noi siamo tutti svizzeri e diamo tutto per la Nazionale, perché siamo riconoscenti di quello che la Svizzera ha fatto per noi e le nostre famiglie”, aggiunge.

Polemica chiusa? L’impressione è che non lo sia affatto…

Potrebbe interessarti anche

SPORT

"Mai detto nulla contro i doppi passaporti. Però per i giovani bisogna fare qualcosa"

SPORT

O uno o l'altro. "Se giochi nella Nazionale svizzera, devi rinunciare all'altro passaporto". Dopo i politici, i calciatori: la ASF ne discute

SPORT

Miescher si dimette. E ammette "errori di comunicazione e sbagli"

SPORT

Udinese-Nazionale, è scontro. "Fate tornare Behrami, non può giocare: oppure ricorreremo a tutti gli organi di giustizia ordinaria e sportiva"

POLITICA

Un Consigliere Federale, un solo passaporto. Le motivazioni di Chiesa

SPORT

Da Akanji con la maglia della Nigeria a Immersi che ritiene che "non si può costringere un 15enne a scegliere un passaporto". E Abate attacca Xhaka. "I belgi sono tutti integrati? I francesi?"

In Vetrina

IN VETRINA

Fontana e Salvioni uniscono le forze in Bettini SA

20 GENNAIO 2026
IN VETRINA

Artioli: “San Bernardino torna una destinazione completa e riconoscibile”

08 GENNAIO 2026
IN VETRINA

GastroTicino, sette nuovi dirigenti della ristorazione

18 DICEMBRE 2025
IN VETRINA

Linea 5, in servizio i primi bus articolati elettrici: “Un passo decisivo per la mobilità del Luganese”

14 DICEMBRE 2025
IN VETRINA

Gehri Rivestimenti e l'innovazione: dagli stili contemporanei al progetto di originalità

12 DICEMBRE 2025
IN VETRINA

Quarant’anni di sommelier ticinesi, un brindisi a Piero Tenca

27 NOVEMBRE 2025