ULTIME NOTIZIE News
Cronaca
21.05.2017 - 20:590
Aggiornamento: 21.06.2018 - 14:17

Attilio Bignasca si trasferisce, "vado all'estero e lascio il coordinamento della Lega"

L'annuncio a sorpresa oggi (andrà in Sardegna?) ma la scelta non è determinata, dice, dal voto sulla tassa sul sacco. Quale il futuro della Lega? "Non ha bisogno di coordinatori"

LUGANO – Attilio Bignasca lascia il Ticino, ed anche il coordinamento della Lega, che presto perderà dunque uno dei suoi uomini chiave, che l’hanno guidata dopo la morte di suo fratello Giuliano.

L’annuncio, a sorpresa, è arrivato oggi a margine dei commenti relativi ai risultati delle votazioni, in particolare a quella relativa alla tassa sul sacco. Il Movimento di via Monte Boglia, malgrado il Ministro Zali minimizzi, era spaccato al suo interno: l’ala barricadiera ha promosso il referendum perdendolo, e non si sa quali saranno ora le conseguenze.

Bignasca, però, presto lascerà le redini, e anche il Cantone. “Me ne vado all’estero”, ha dichiarato al Giornale del Popolo, affermando che non pagherà un centesimo per il sacco. Ma non è stato il voto odierna a fargli prendere la decisione. “Avevo scelto già da un po’, voglio trasferirmi prima di compiere 74 anni, a novembre”. E dunque lascerà anche il coordinamento della Lega, “farlo dall’estero? Non se ne parla neppure, e la Lega non ha bisogno di coordinatori”.

Per quanto concerne la vittoria del sì, non ha dubbi: “ha vinto il partito delle tasse! Il popolo ticinese ha fatto un assist al Consiglio di Stato che ora, in caso di bisogno, potrà aumentare le tasse causali”.

Dove andrà Attilio Bignasca? Lui non fornisce grandi elementi, la Regione ipotizza un trasferimento in Sardegna. E vede un futuro nero per il sacco, “se non verrà unificato a livello ticinese, la gente lo acquisterà dove costa meno…”
Potrebbe interessarti anche
Tags
lega
estero
sacco
attilio
coordinamento
bisogno
voto
tassa sacco
coordinatori
sardegna
© 2024 , All rights reserved