ULTIME NOTIZIE News
Cronaca
13.12.2017 - 17:420
Aggiornamento: 21.06.2018 - 14:17

Il Governo dice sì a SkyWork. L'UDC su Darwin, "vogliamo spiegazioni dal Municipio e dalla LASA"

La compagnia bernese sembra pronta a coprire la tratta Ginevra-Lugano, intanto i democentristi vogliono saperne di più sul grounding di Darwin. "Avevamo fatto notare dei segnali negativi per lo scalo, non siamo stati ascoltati. Adesso però congelate il messaggio da 20 milioni"

LUGANO - Notizie positive per la tratta fra Lugano e Ginevra. Infatti SkyWork sembra disposta a sostituire la fallita Darwin, ed anche il Consiglio di Stato ha dato l'avvallo, inviando un parere positivo all'UFAC che dovrà pronunciarsi sulla concessione federale per operare su quella tratta, appunto.

Ma il fallimento di Darwin è ancora all'ordine del giorno, e in molti chiedono spiegazioni. Fra questi, l'UDC cittadino che in una nota non dice "ve l'avevamo detto" ma poco ci manca. Infatti è il partito che più di tutti si era chinato, e da tempo, sul tema del rilancio dello scalo e che si era preoccupato già dopo le drammatiche notizie sulle comndizioni finanziarie di Alitalia.

"Con la notizia del fallimento della compagnia aerea Darwin SA il nostro primo pensiero è sicuramente rivolto alle centinaia di lavoratori che purtroppo perderanno la propria occupazione. Per contro un demerito politico va sicuramente a coloro (Municipio, LASA e direzione aeroportuale) che in tutti questi mesi (da aprile con il commissariamento di Alitalia) hanno sottovalutato la situazione malgrado le avvisaglie provenienti non solo da Etihad con l’abbandono da Alitalia, ma anche dalle sempre più marcate perdite (oltre il 25%) di passeggeri allo scalo di Agno, segnali più volte evidenziati dalla nostra Sezione rimasti inascoltati; alcune  delle domande attraverso l’ interrogazione da 101 quesiti  ricalcavano esattamente quanto è successo tra settembre e dicembre di quest’anno", si legge infatti nella nota inviata in redazione.

"Al momento la nostra Sezione non si proclama sorpresa ma piuttosto indignata  per il modo attuato nel gestire  tutta la situazione dove a farne le prime spese sono i dipendenti, che come regalo di Natale si troveranno, oltre al già mancato versamento degli stipendi, anche in disoccupazione". Non finisce qui: "Doverosa a nostro avviso una spiegazione pubblica da parte del Municipio unitamente alla Lugano Airport SA, (LASA SA) insieme alla nuova direzione, essendo il signor Merlo stato anche Presidente della Darwin-Etihad fino a prima del passaggio ad Adria".

In gioco ci sono, ancora, i 20 milioni del messaggio, e una spiegazione è un "atto dovuto a tutti i cittadini, specie coloro direttamente interessati dal fallimento ma anche a coloro che a breve saranno chiamati alla cassa per il versamento di 20 milioni di franchi attraverso un messaggio municipale sempre più dissonante al quadro generale attuale. Ci auguriamo dunque che il buonsenso prevalga e che il messaggio venga congelato fino a quando non si avranno le giuste strategie che possano veramente valutare un  possibile rilancio futuro dell’aeroporto onde evitare gli errori sinora commessi in modo dilettantesco, non sarebbe ora di trattare l’intera problematica con veri esperti?".

"Siamo si favorevoli al rilancio dell’aeroporto ma mai come ora, ribadiamo di ritener opportuna una pianificazione strategica a lungo termine per tutti gli aspetti (aria, terra, mobilità, territorio, turismo e ambiente) fatta da persone ferrate del settore, non considerando minimamente l’attuale messaggio municipale un piano di rilancio bensì un progetto edilizio, eventualmente da non scartare qualora fosse integrato sotto un aspetto più ampio e consolidato!", si conclude il comunicato. 
Potrebbe interessarti anche
Tags
darwin
messaggio
lasa
municipio
rilancio
scalo
skywork
alitalia
fallimento
spiegazioni
© 2024 , All rights reserved