ULTIME NOTIZIE News
Cronaca
19.02.2018 - 15:020
Aggiornamento: 21.06.2018 - 14:17

Due operazioni distinte, quattro persone in manette. Le forze dell'ordine alla carica contro il mondo della droga locale

Tre arresti al valico di Novazzano Brusata (con rinvenimento di un quantitativo di cocaina), un altro, con annesso inseguimento a piedi, a Lugano. Almeno due persone, un 26enne svizzero residente nel Luganese e un 28enne spagnolo residente in Spagna avrebbero un ruolo nel mercato locale

NOVAZZANO/LUGANO - Quattro arresti in totale nello stesso giorno, quello di San Valentino, tra cui due persone che sembrano avere un ruolo importante nel mercato della droga locale. Le due inchieste sono separate ma sono affidate entrambe al Procuratore Pubblico Moreno Cappella.

Come comunicano il Ministero pubblico, la Polizia cantonale e le Guardie di confine, mercoledì 14.02.2018 poco prima delle 13.30 presso il valico di Novazzano Brusata sono stati arrestati un 26enne cittadino svizzero domiciliato nel Luganese, un 28enne cittadino dominicano residente in Italia e una 38enne cittadina olandese residente nei Paesi Bassi.

I tre individui, che si trovavano a bordo di un'auto con targhe ticinesi appartenente al 26enne, sono stati fermati dalle Guardie di confine nell'ambito di un normale controllo mentre erano in entrata in Svizzera. La perquisizione della vettura, effettuata dal Gruppo specialisti Visite delle Guardie di confine, ha permesso di rinvenire alcune centinaia di grammi di cocaina, occultate all'interno del mezzo.

Dopo l'interrogatorio i tre sono stati arrestati. L'ipotesi di reato nei loro confronti è di infrazione aggravata alla Legge federale sugli stupefacenti. Il 28enne dovrà rispondere anche per lo spaccio di un alto quantitativo di stupefacente in territorio ticinese nel corso degli ultimi due anni. 

Gli stessi enti e la Polizia di Lugano fanno sapere che nella stessa giornata, comunicano che mercoledì 14.02.2018 poco prima delle 16 a Lugano, nell'ambito di un'inchiesta antidroga, è stato arrestato un 28enne cittadino spagnolo residente in Spagna.

Durante un controllo effettuato dalla Polizia Città di Lugano l'uomo ha tentato di sottrarsi agli agenti fuggendo. Dopo un breve inseguimento a piedi il 28enne è stato raggiunto e  fermato dagli agenti.

L'ipotesi di reato nei suoi confronti è di infrazione aggravata subordinatamente semplice alla Legge federale sugli stupefacenti. L'inchiesta dovrà chiarire l'implicazione e le responsabilità dell'uomo in un importante traffico di cocaina a consumatori locali.
Potrebbe interessarti anche
Tags
lugano
28enne
droga
cocaina
guardie
polizia
26enne
novazzano
confine
quantitativo
© 2024 , All rights reserved