ULTIME NOTIZIE News
Cronaca
28.02.2018 - 17:060
Aggiornamento: 21.06.2018 - 14:17

Come mai l'agente si è ferito con la sua arma di ordinanza? L'inchiesta è in corso, il 44enne rimane in gravi condizioni

L'episodio che ieri ha visto coinvolto un poliziotto ha destato parecchi dubbi: la Polizia stessa parla di situazione delicata. Non vi è relazione fra il ferimento e gli esami che si stavano svolgendo, e non si trattava di un'esercitazione che imponesse l'uso della pistola

GIUBIASCO - Si è ferito alla testa con la pistola di ordinanza mentre assisteva alla sessione di esami: il 44enne agente rimane in gravi condizioni, seppur stabili. Ma che cosa è successo? Come è potuto accadere?

A 24 ore dall'accaduto, il Ministero pubblico e la Polizia cantonale comunicano che l'agente feritosi il 27.02.2018 alle 14.30 presso la Scuola di polizia del V circondario di Giubiasco (SCP), era presente presso la struttura in qualità di supervisore nell'ambito dell'attuale sessione di esami dell'istituto. Sessione che è stata ripresa in mattinata e che terminerà come da programma.

Da parte dei vertici della Polizia cantonale e della Sezione formazione è stato fornito un adeguato supporto psicologico agli aspiranti, in particolare a chi ha assistito ai fatti, ai famigliari, al personale e agli agenti toccati dall'evento.

Per quanto riguarda gli accertamenti d'inchiesta effettuati, è stato chiarito che non vi è relazione tra lo svolgimento degli esami e il ferimento. Non si trattava infatti di un'esercitazione o di un esame che prevedeva manipolazioni con la pistola di ordinanza. L'azione dell'agente che ha portato al suo ferimento, è stata da lui messa in atto in modo autonomo, e per quanto noto allo stato attuale dell'inchiesta senza rispettare le norme di sicurezza relative all'uso delle armi.

Per poter determinare le motivazioni del gesto e la dinamica di quanto accaduto, sarà necessario attendere l'esito finale dell'inchiesta, coordinata dal Procuratore pubblico Moreno Capella.

Vista la delicatezza del caso, non verranno quindi rilasciate da parte delle autorità ulteriori informazioni. 
Potrebbe interessarti anche
Tags
inchiesta
agente
ordinanza
polizia
esami
condizioni
sessione
44enne
pistola
ferimento
© 2024 , All rights reserved