ULTIME NOTIZIE News
Cronaca
18.08.2018 - 11:120

È stato Gesù a dare il nome al Gottardo?

Lo sostiene in un libro un uomo che si definisce ricercatore nel campo delle religioni

MINUSIO – Lui non è un teologo, si definisce un ricercatore nel campo delle religioni e ha già pubblicato un paio di libri sulla Bibbia e sui rapporti fra religioni. Il volume in questione è edito da una casa editrice di Minusio, e sposa un’ipotesi impossibile da verificare, ma probabilmente infondata, ovvero che Gesù, nel corso della sua giovinezza, sia stato in Svizzera ed anche in Ticino.

Si tratterebbe del periodo compreso fra i 12 e i 33 anni di Gesù, di cui in effetti nei testi religiosi si parla poco. “A oggi non sono stati rinvenuti testi che riportino dove abbia vissuto Gesù in quei 20 anni. Questa tessera mancante è il motivo che mi ha spinto a intraprendere ricerche, soprattutto in Provenza. L'interrogativo di fondo è: perché la Chiesa ha sempre taciuto (di proposito) sul periodo della vita di Gesù che da bambino lo ha trasformato in uomo, ossia tra i 12 e i 32 anni di età?”, ha detto, per email, l’autore del libro, Jean-Pierre Schupp, al Corriere del Ticino.

Veniamo al passaggio riguardante il Ticino: “…come pure in Ticino e in Italia (Gesù è stato, n.d.r.). I viaggi di Gesù Cristo, compiuti tra i 12 e i 33 anni di età, lo portarono nel sud della Francia e quindi, a più riprese, sul passo del Gottardo. Talvolta la madre Maria e gli amici esseni lo accompagnavano. Dopo tante peregrinazioni attraverso l’Europa, raggiunse Efeso per poi dirigersi verso l’India. All’età di 33 anni Gesù Cristo fece ritorno a Gerusalemme, dove morì in croce a 35 anni, portando a compimento il Piano di salvezza”. 

Sarebbe stato addirittura lui a dare il nome al Gottardo, “perché nella lingua indogermanica Gotthard significa Dio (Gott) è forte (stark)”. Nel corso del medesimo periodo estivo, si sarebbe recato al Furka, al Rodano, al passo dell’Oberalp e del Lucomagno.
Il Corriere definisce il libro “un condensato di leggende sulla vita segreta e mai narrata di Gesù che al confronto Il codice Da Vinci di Dan Brown è un testo anticomplottista”. Prove del reale passaggio di Gesù dalla nostre parti non ce ne sono.

Potrebbe interessarti anche
Tags
gesù
ticino
gottardo
nome
periodo
libro
religioni
passo
passaggio
campo
© 2024 , All rights reserved