ULTIME NOTIZIE News
Cronaca
26.07.2019 - 15:110

Dalla canicola ai... temporali. Pazza estate!

MeteoSvizzera ha già diramato una nuova allerta sempre di grado 3, questa volta perchè le piogge porteranno con loro grandine, forte raffiche e scariche elettriche, per tutto il weekend

BELLINZONA – Da un’allerta all’altra, letteralmente. Oggi terminerà il grado 3 diramato ormai qualche giorno fa da MeteoSvizzera per la canicola e sempre oggi ecco il rischio temporali, ancora con grado 3. 

Partirà dalle ore 15 per interessare tutto il weekend, sino a domenica alle 9, con le fasi più intense che saranno oggi dalle 15 alle 22 e sabato da mezzogiorno alle 22.

Interesserà tutto il Ticino, con grandine, forti raffiche, piogge intense, scariche elettriche.
Il bollettino meteo però non rimarca temporali importanti: oggi si parla di tempo “abbastanza soleggiato, caldo e afoso, con marcato sviluppo di cumuli e dal pomeriggio alcuni temporali a partire dalle Alpi, localmente di forte intensità. Verso sera non si esclude un temporale anche sulle pianure. A basse quote temperature massime attorno a 33 gradi, in alta Engadina vicine a 25. In montagna vento debole da sud. Possibili raffiche in prossimità dei temporali. Isoterma di zero gradi a 4400 metri”.

Domani “in parte soleggiato, con nuvolosità più estesa lungo le Alpi. Rovesci e temporali localmente possibili già il mattino, ma più frequenti e intensi dal pomeriggio. A basse quote temperatura minima 20 gradi, massima 26, in alta Engadina 19. In montagna vento da sudovest debole o moderato, in rafforzamento dal pomeriggio. Raffiche in prossimità dei temporali. Isoterma di zero gradi in calo a 3800 metri”, mentre domenica sarà “nuvoloso con rovesci e temporali sparsi soprattutto il mattino, localmente ancora forti. Nel pomeriggio passaggio a tempo asciutto, ma tuttalpiù solo brevi schiarite. A basse quote temperatura minima 17 gradi, massima 24, in alta Engadina 16. In montagna vento moderato da nord, nel pomeriggio in parte fino a basse quote. Isoterma di zero gradi a 3800 metri”.
Le temperature dunque scenderanno notevolmente, la parte iniziale della prossima settimana dovrebbe veder alternati temporali e bel tempo, ma senza quei picchi di caldo insopportabile che stanno facendo soffrire parecchio in questi giorni (pensiamo alla notte da record registrata ieri nel Locarnese).

Potrebbe interessarti anche
Tags
raffiche
tempo
canicola
gradi
temporali
pomeriggio
grado
piogge
scariche
quote
© 2024 , All rights reserved