ULTIME NOTIZIE News
Cronaca
22.10.2019 - 11:480

Che paura vicino alla dogana di Brissago! Cadono dei massi, per fortuna ci sono le reti di protezione

Diversi massi di grandi dimensioni si sono staccati dal costone della montagna e sono rotolati a valle, trattenuti dalle reti, che hanno ormai una ventina d'anni. In quel momento non passava nessuno

BRISSAGO - Le forti piogge di questi giorni hanno provocato questa mattina una frana poco prima della dogana di Brissago. Diversi massi di grandi dimensioni si sono staccati dal costone della montagna e sono rotolati a valle. 

Alcuni sono finiti sul campo stradale e sul marciapiede, frantumandosi, altri sono stati trattenuti dalle reti di protezione ma sono rimasti in bilico a parecchi metri di altezza. 

Un grosso masso si è infine schiantato sul piazzale che si trova accanto alla carreggiata.

Per fortuna c'erano le reti protettive, posate una ventina d'anni fa, che hanno trattenuto buona parte della frana, e per fortuna che in quel momento non passava nessuna auto in quel punto.

La situazione viene monitorata dai geologi del Cantone che escludono per ora la chiusura della strada. 

L'area andrà comunque messa in sicurezza: bisognerà far scendere a valle i massi pericolanti e installare nuove reti di protezione. È dunque possibile che nelle prossime ore il traffico venga temporaneamente interrotto.

Tags
reti
protezione
dogana
massi
fortuna
brissago
vicino
valle
rotolati
anni
© 2024 , All rights reserved