Il Tycoon non ci sta: "Ha fallito nei suoi compiti base e deve essere ritenuta responsabile"
STATI UNITI – Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump sospende i finanziamenti all'Organizzazione mondiale della sanità (OMS) fino a quando gli Stati Uniti "non avranno completato il loro attento esame su come l'organizzazione ha gestito la crisi del coronavirus".
Al momento – scrive l'ATS – non è chiaro quando saranno bloccati i versamenti, la cui sospensione è stata decisa dal Congresso anche senza riscuotere il pieno consenso. Per il Democratic National Committee è "sbagliato fermare i finanziamenti all'organizzazione incaricata di combattere le pandemie".
Secondo Trump, però, "gli errori commessi dall'OMS sono costati molte vite umane. Ha fallito nei suoi compiti di base e deve essere ritenuta responsabile. L'epidemia poteva essere contenuta alla sua origine con pochi morti. Si sarebbero salvate migliaia di vite e si sarebbero evitati danni economici", attacca il presidente degli Usa riferendosi agli errori dell'Oms, definita filocinese tanto da accettare passivamente i dati forniti da Pechino. "Ha gestito male e insabbiato" la diffusione del coronavirus, prosegue Trump.
"Una delle decisioni più pericolose e costose dell'Oms è stata la sua opposizione alle restrizioni ai viaggi dalla Cina e da altri Paesi", dice il tycoon che da tempo rivendica la sua decisione di chiudere i confini come decisiva nella lotta al coronavirus.