CRONACA
Leggero calo dei frontalieri in Svizzera
La pandemia potrebbe aver portato a un aumento del numero di cessazione di attività dei frontalieri
TIPRESS

BERNA – La statistica dei frontalieri relativa al secondo trimestre 2020 è ora disponibile. Alla fine di giugno, il numero di frontalieri stranieri con un permesso per frontalieri (permesso G) attivi in Svizzera era pari a circa 332 000.

Poco più della metà di tutti i frontalieri era domiciliata in Francia (55,2%), mentre il 23,0% e il 18,4% rispettivamente in Italia e in Germania. Negli ultimi cinque anni il numero di frontalieri è salito da 297 000 el secondo trimestre 2015 a 332 000 nel secondo trimestre 2020, il che corrisponde a un incremento del 11,6%.

I dati pubblicati oggi sono provvisori: gli sviluppi dal 2018 sono stati influenzati dai ritardi nell'elaborazione del sistema d’informazione centrale sulla migrazione SIMIC del Cantone Ticino. Inoltre, la pandemia COVID-19 potrebbe aver portato a un aumento del numero di cessazioni di attività dei frontalieri. Tuttavia, dal momento che alcuni di essi hanno mantenuto il permesso di lavoro, figurano ancora nel SIMIC. La progressione di frontalieri messa in evidenza dall’attuale statistica è pertanto superiore a quella reale. L’UST si impegna a trovare una soluzione per correggere retroattivamente tali serie nel terzo trimestre 2020.

Potrebbe interessarti anche

ECONOMIA

Dramma Ticino, persi 10mila posti nel 2020. Ma i frontalieri aumentano e superano i 70mila

CRONACA

Mai così tanti frontalieri in Ticino. Crescita record nel secondo trimestre del 2019

POLITICA

Quadri: "Ritirare il permesso ai frontalieri che insultano? Ci stiamo lavorando"

ECONOMIA

Frontalieri da record! Sfiorata quota 68mila, con quasi l'8% in più rispetto a un anno fa

ECONOMIA

Non sono ancora 70mila ma quasi. Nel 2019 i frontalieri sono aumentati di poco meno del 10%

POLITICA

La SUPSI dà i numeri. Un centinaio i frontalieri, 31% gli studenti stranieri, 73% quelli che lavoreranno in Ticino

In Vetrina

IN VETRINA

GastroTicino, sette nuovi dirigenti della ristorazione

18 DICEMBRE 2025
IN VETRINA

Linea 5, in servizio i primi bus articolati elettrici: “Un passo decisivo per la mobilità del Luganese”

14 DICEMBRE 2025
IN VETRINA

Gehri Rivestimenti e l'innovazione: dagli stili contemporanei al progetto di originalità

12 DICEMBRE 2025
IN VETRINA

Quarant’anni di sommelier ticinesi, un brindisi a Piero Tenca

27 NOVEMBRE 2025
IN VETRINA

Hotel Belvedere Locarno, emozioni da regalare tutto l’anno

25 NOVEMBRE 2025
IN VETRINA

Bazzi e Valsecchi, l'unione di due marchi storici per il futuro dell'abitare

21 NOVEMBRE 2025