Cronaca
19.11.2020 - 18:060

EOC, "se un paziente risulta positivo, verrà trasferito in una delle strutture Covid"

Mariano Masserini ci ha spiegato cosa accadrà a chi risulterà avere il Covid prima del ricovero. Verrà destinato a una delle strutture "in funzione della sua situazione clinica". Per gli ambulatoriali non serve il tampone

BELLINZONA - L'EOC, come comunicato oggi, introdurrà il tampone per tutte le persone che verranno ricoverate presso le sue strutture, per evitare focolai o anche solo casi isolati che possano mettere in difficoltà gli ospedali stessi.

Ma che cosa accade se un paziente, che da prassi effettuerà il test nelle 24 precedenti il ricovero, risultasse positivo? Lo abbiamo chiesto al responsabile del Servizio Comunicazione dell'EOC Mariano Masserini. "Nel caso in cui un paziente risultasse positivo verrebbe trasferito, in funzione della sua situazione clinica, in una delle strutture Covid attive in Ticino", ha spiegato.

Per quanto riguarda chi si reca in ospedale per una visita, "la nuova disposizione che entra in vigore domani concerne solo i pazienti ricoverati, non i pazienti ambulatoriali".

© 2020 , All rights reserved