TIPRESS
ULTIME NOTIZIE News
Cronaca
09.06.2021 - 12:240

Arriva il (gran) caldo

Preparatevi al grande caldo. Da mercoledì prossimo sono attese "temperature sopra la norma stagionale"

LOCARNO – Ancora pochi giorni di "instabilità" e poi – per almeno una settimana – si potrà 'assaggiare' l'estate. È quanto indicano le previsioni di MeteoSvizzera per i prossimi giorni. "La pressione al suolo sull'Europa centrale resta livellata, mantenendo una certa instabilità fino a venerdì", si legge nel bollettino. E poi? Poi godremo di un fine settimana all'insegna del sole e di giornate calde con temperature sopra i 30°.

"Da venerdì – spiegano gli esperti –, un cuneo anticiclonico si estenderà gradualmente verso l'Europa centrale, favorendo condizioni gradualmente più stabili". Se per le giornate di domani, giovedì 10 giugno, e venerdì 11 non sono esclusi temporali isolati o deboli precipitazioni – con temperature che potrebbero comunque raggiungere i 28° –, diverso è lo scenario che si prospetta per il weekend.

Le colonnine di mercurio dei termometri dovrebbero – stando alle previsioni – raggiungere quota 30° nella giornata di sabato. Calda e soleggiata anche la giornata prevista per domenica con 31° attesi. In linea con l'ultimo giorno della settimana anche le previsioni per lunedì prossimo in Ticino.

Si entra in tutto e per tutto in estate la prossima settimana. Gli esperti di Locarno-Monti spiegano che da mercoledì in poi le Alpi si troveranno sotto all'influsso di un robusto anticiclone posizionato sull'Europa centrale. Ci aspettano, quindi, giornate ben soleggiate con qualche temporale di calore locale e temperature superiori alla norma del periodo. 

Potrebbe interessarti anche
Tags
caldo
temperature
settimana
mercoledì
norma
europa centrale
giornate
europa
venerdì
previsioni
© 2024 , All rights reserved