CRONACA
Poca pioggia e tanto caldo a maggio. Si preannuncia una settimana di temperature estive
Prosegue il deficit idrico, che non è stato affatto mitigato dalla pioggia che si è registrata nei primi giorni del mese: anzi, a Lugano le precipitazioni registrano il 13% rispetto la norma e Locarno Monti il 14.7%

LOCARNO - Che da tempo in Ticino piova poco è assodato. La lunga siccità dei mesi scorsi si è fatta sentire e anche a maggio le precipitazioni sono scarse e non bastano a sopperire alle carenze degli ultimi periodi. Lo spiega MeteoSvizzera, che ipotizza già a metà mese come maggio, a meno di un calo drastico delle temperature, registrerà uno scarto rispetto al solito, pur senza record puntuali. 

Insomma, che il clima stia cambiando è ormai un dato di fatto, oltre che una frase sentita molto spesso.

Dopo la lunga parentesi senza acqua, qualche goccia d'acqua ogni tanto arriva ed è prevista anche nei prossimi giorni. Ma "maggio finora non ha minimamente risolto il deficit di precipitazioni, portando ad oggi solo il 15-35 % dei normali accumuli mensili in tutta la Svizzera. A Lugano le precipitazioni registrano il 13% rispetto la norma e Locarno Monti il 14.7%. Resta ancora tempo per una rimonta, ma non saranno i temporali puntuali a risolvere il problema, ed una situazione di piogge ben distribuite e abbondanti non si intravvede a medio-lungo termine", scriver MeteoSvizzera.

Peraltro, "le precipitazioni convettive attese nelle prossime giornate toccheranno solo puntualmente il territorio, il deficit idrico sarà solo mitigato".

A livello di temperature, il mese era partito nella norma e c'erano anche abbastanza precipitazioni. Poi, i termometri hanno iniziato a salire. "Dall’inizio di questa settimana l’impennata delle temperature ha spostato l’obbiettivo mensile nettamente oltre la norma, e salvo netti ricuperi sul finale del mese il risultato sarà ancora una volta uno scarto positivo di temperatura media".

La meteo per i prossimi giorni? Oggi "abbastanza soleggiato con sviluppo di cumuli e nel pomeriggio alcuni rovesci o temporali sparsi, specialmente in montagna. A basse quote temperatura minima 15 gradi, massima 26, in Alta Engadina 20", lunedì "almeno in parte soleggiato, ma instabile con sviluppo di cumuli e rovesci o temporali probabili già da metà giornata", mentre martedì si toccheranno i 29 gradi, con precipitazioni e temporali attesi per il pomeriggio sulle Alpi. Caldo anche nei giorni successivi, coi 28 gradi di mercoledì e i 27 di giovedì. 

Potrebbe interessarti anche

CRONACA

Tanto caldo, poca pioggia. Il bilancio del secondo agosto più caldo di sempre. Record a Biasca con 37 gradi

CRONACA

A Lugano da gennaio a luglio mai così caldo e secco

CRONACA

Arriva il (gran) caldo

CRONACA

Macché tromba d'aria, "è stato un fenomeno chiamato down burns. Il weekend sarà soleggiato"

CRONACA

Il morso della canicola: è la seconda estate più calda di sempre

CRONACA

Il sole torna nel 2024. Il bilancio di Meteo Svizzera: "2023 secondo anno più caldo di sempre"

In Vetrina

IN VETRINA

OCST: “La povertà che non si vede: anche nei paesi ricchi cresce il divario”

24 MARZO 2026
IN VETRINA

Scoprire il futuro con le proprie mani: Gehri Rivestimenti apre le porte ai giovani

23 MARZO 2026
IN VETRINA

InGrado: “L’AI come diario segreto. Il sollievo che può diventare gabbia”

17 MARZO 2026
IN VETRINA

OCST, “il Lavoro” cambia volto: nasce la rivista trimestrale

11 MARZO 2026
IN VETRINA

Hotel Belvedere Locarno, la sostenibilità come visione quotidiana

08 MARZO 2026
IN VETRINA

“Sicuri in acqua – Un tuffo nella prevenzione” torna allo Splash e Spa Tamaro

03 MARZO 2026