ULTIME NOTIZIE News
Economia
18.02.2019 - 13:280

"Offriamo grandi opportunità di carriera e economiche". Un'agenzia di Zurigo cerca personale medico... in Italia

L'annuncio è apparso su un sito italiano rivolto a chi opera nel settore medico. "I posti vacanti sono molti. Requisiti? Ovviamente il tedesco, livello almenp B2/C1". Bypassato il Ticino!

ZURIGO – In Svizzera, ci si lamenta spesso, c’è penuria di medici e di personale che agisca nel campo. Ci sono, però, anche tante persone che in quel settore cercano lavoro e faticano a trovarlo: magari non sono i profili giusti, chi lo sa.

Sovente si ricorre all’estero per sopperire a questa mancanza. Fa discutere però l’annuncio segnalato da una lettrice, dove un sito italiano dedicato al personale medico riceve l’annuncio di ricerca di professionisti per varie cliniche private della Svizzera Interna, bypassando di fatto il mercato del lavoro ticinese.

“i posti vacanti sono molti, per cui non esitate a contattarci per ottenere ulteriori informazioni”, si legge.

Segue un elogio alla Svizzera: “per tutto il settore sanitario offre grandi opportunità di carriera ed economiche. Siamo il paese più vivibile al mondo secondo le statistiche del 2018, con un grande senso civico e meritocratico. Vi consiglio di farci un pensierino laddove avreste i requisiti giusti per potervi candidare” (trascritto senza errori grammaticali, ndr).

Il “siamo” indica che è proprio chi offre il lavoro, come si legge nella prima riga “un’agenzia interinale di Zurigo”, a rivolgersi al personale italiano.

Come requisiti vi è la richiesta di conoscere il tedesco almeno a livello B2/C1.

Ma perché non prendere neppure in considerazione il mercato del lavoro ticinese?

Potrebbe interessarti anche
Tags
personale
lavoro
zurigo
annuncio
svizzera
opportunità
agenzia
requisiti
carriera
c1
© 2024 , All rights reserved