Zugo Academy
0
Ticino Rockets
1
2. tempo
(0-1 : 0-0)
Zugo Academy
LNB
0 - 1
2. tempo
0-1
0-0
Ticino Rockets
0-1
0-0
 
 
15'
0-1 FRITSCHE
FRITSCHE 0-1 15'
Ultimo aggiornamento: 19.09.2019 20:35
Economia
05.07.2019 - 16:000

Ticino, terra di... apprendisti. Il 67% di chi ha finito le medie compie quella scelta

Il 25% invece si iscriverà al liceo, solo l'8% alle scuole cantonali di commercio. Fra chi vuole intraprendere un apprendistato, poco meno della metà ha già un posto. Ve ne sono ancora 419 liberi

BELLINZONA – La formazione professionale, ovvero col tirocinio abbinato alla scuola, è la scelta di due terzi degli allievi che hanno finito le medie. Lo ha rivelato in una conferenza stampa il DECS.

Il 67% di coloro che hanno detto addio alle medie poche settimane fa ha optato per quella strada. Fra di essi, il 45,7% dei giovani hanno già un posto, liberi nel Cantone ve ne sono ancora poco meno di 420 (e gli altri? Probabilmente avranno difficoltà o saranno costretti a cambiare strada). Nel Mendrisiotto non sono moltissime le aziende che accolgono apprendisti, in proporzione e in percentuale in questo ambito vince il Luganese, seguito da Bellinzonese e Locarnese.

E gli altri, cosa fanno? Il 25%, ossia un quarto degli studenti, si iscriverà al liceo. In ogni caso, molti meno rispetto a quelli che faranno un apprendistato: chi ritiene che il mondo d’oggi spinga sempre più verso il liceo e conseguentemente il pezzo di carta rispetto all’apprendimento pratico di un mestiere, pare essere smentito. Sono molti i giovani ticinesi che optano per il sistema combinato scuola-lavoro. Ovviamente, questo non significa che il percorso possa essere in discesa, perché trovare un posto di lavoro dopo l’apprendistato non è sempre scontato. 

Per quanto concerne le scuole cantonali di commercio, sono poco gettonate: sono la scelta solo dell’8% di chi ha finito le medie due settimane fa.

Potrebbe interessarti anche
Tags
medie
scelta
finito medie
liceo
apprendistato
apprendisti
© 2019 , All rights reserved