ULTIME NOTIZIE Archivio
Media
09.10.2018 - 15:340

La RSI taglia 43,2 posti. Ma non dovrebbero esserci licenziamenti

In tutta la Svizzera si ridurrà l'organico di 200 unità a tempo pieno, sfruttando la fluttuazione naturale e bloccando le assunzioni

COMANO – 43,2 posti in meno, ma non dovrebbero esserci licenziamenti. La RSI dovrà ridimensionarsi, era stato annunciato dopo il voto del 4 marzo, quello su No Billag, ed era stato confermato dalla SSR qualche mese dopo.

Si era parlato di un piano di risparmio però non si era entrati nei dettagli. Ora ci sono: i posti (a tempo pieno) complessivi in tutta la Svizzera a saltare saranno 200, e, si legge sul sito, “per attuarla, a livello nazionale, sarà predominante la fluttuazione naturale (blocco assunzioni per posti vacanti)”.

Lo stesso principio dovrebbe valere per la RSI, dato che viene detto che in linea di massima non vi saranno licenziamenti. Appunto, in linea di massima.

Una procedura di consultazione è stata aperta; il personale potrà suggerire come ridurre l’impatto della riforma che porterà a un piano di efficienza e di reinvestimento per un ammontare di 100 milioni.

Potrebbe interessarti anche
Tags
posti
licenziamenti
rsi
svizzera
linea
tempo
piano
massima
assunzioni
fluttuazione
© 2024 , All rights reserved