ULTIME NOTIZIE Archivio
Cantonali 2023
31.03.2023 - 12:090

Appassionati di politica, ci siamo! Ecco quando avverrà lo spoglio delle schede

La Cancelleria dello Stato informa che i lavori relativi alla votazione per il Consiglio di Stato avverranno già nel pomeriggio di domenica, mentre quelli relativi al Gran Consiglio il giorno dopo

BELLINZONA - Manca davvero poco: questo fine settimana si terranno le elezioni cantonali e si saprà chi sarà al Governo per i prossimi quattro anni. Sicuramente in Consiglio di Stato ci sarà un volto nuovo, poichè Manuele Bertoli ha scelto di non ricandidarsi e i sondaggi danno per certo che a sostituirlo sarà Marina Carobbio. Per il resto non dovrebbe cambiare nulla, anche se Piero Marchesi insedia Claudio Zali: la distanza tra i due pare essersi ridotta tra la prima e la seconda proiezione della RSI (leggi qui). 

Intanto la Cancelleria dello Stato fa sapere che in vista del rinnovo dei poteri cantonali per la Legislatura 2023-2027 le operazioni di spoglio avranno luogo domenica 2 aprile per il Consiglio di Stato e lunedì 3 aprile per il Gran Consiglio. I lavori potranno essere seguiti in diretta tramite la pagina web dell’Amministrazione cantonale e sui profili ufficiali delle piattaforme twitter e instagram.

Le urne chiuderanno alle 12.00 di domenica 2 aprile 2023 e, a seguire, prenderanno avvio i lavori di spoglio per il Consiglio di Stato nella sede centralizzata al Palasport di Bellinzona. La pagina web cantonale www.ti.ch/elezioni fornirà aggiornamenti regolari, fino alla proclamazione dei risultati finali. Lo stesso accadrà nella giornata di lunedì 3 aprile per quanto riguarda lo spoglio delle schede di voto per il Gran Consiglio. 

Aggiornamenti e informazioni sui lavori di spoglio saranno diffuse in parallelo anche sui profili ufficali sui social media: twitter (@ti_SIC) e instagram (@elezioniti). E naturalmente TicinoLibero seguirà in diretta i lavori!

Potrebbe interessarti anche
Tags
schede
lavori
consiglio
stato
gran consiglio
domenica
bellinzona
consiglio stato
aprile
cancelleria
© 2024 , All rights reserved