FOOD&WINE
Dominicana, 50 anni, in Svizzera da nove, con un matrimonio alle spalle... Dovrà andarsene perché, secondo i giudici federali, non è perfettamente integrata
Il Corriere del Ticino racconta oggi l’odissea di una donna dominicana di 50 anni che abita nel Sopraceneri. Arrivò un Svizzera sul finire degli anni Novanta, lavorando per qualche mese come ballerina in locali notturni e poi come cameriera e segretaria
BELLINZONA - Dopo quasi nove anni di vita in Svizzera, un matrimonio finito male e nessun figlio a carico, se ne dovrà andare perché non è perfettamente integrata.

Il Corriere del Ticino racconta oggi l’odissea di una donna dominicana di 50 anni che abita nel Sopraceneri. Arrivò un Svizzera sul finire degli anni Novanta, lavorando per qualche mese come ballerina in locali notturni e poi come cameriera e segretaria.

Ebbene, questa donna si è vista respingere il ricorso presentato al Tribunale amministrativo federale contro la mancata proroga del permesso di dimora deciso l’anno scorso dalla Segreteria di Stato della migrazione.

I giudici di San Gallo ritengono che non ci siano motivi validi per non allontanarla dal territorio elvetico. La donna si è intanto appellata a un’altra istanza federale.

Potrebbe interessarti anche

CRONACA

"Le ticinesi dovrebbero essere velate". Lo youtuber shock rincara la dose, "sono cattive con gli uomini, avrebbero bisogno di lezioni dalle donne marocchine"

CRONACA

"Vivo sola, ho una camera vuota: sarei disposta a ospitare una rifugiata. Se si fa in Svizzera francese, perché non in Ticino?"

CRONACA

"Lisa, capisco che tu non abbia avuto scelta. Trent'anni fa portai due famiglie curde in Ticino, e non mi sono mai pentita. Mi colpì il film di Koller, di un bambino abbandonato dai passatori..."

CRONACA

"Ticino di m---a", una cameriera italiana cambia vita ma poi torna a lavorare... in Ticino

POLITICA

Se Asia Bibi fosse ospitata in Svizzera? "Mostreremmo che qui non c'è posto per il fanatismo islamista"

ECONOMIA

Disoccupazione stabile in Ticino e in Svizzera. Esplodono i sottoccupati: 57% in più in un mese!

In Vetrina

IN VETRINA

GastroTicino, sette nuovi dirigenti della ristorazione

18 DICEMBRE 2025
IN VETRINA

Linea 5, in servizio i primi bus articolati elettrici: “Un passo decisivo per la mobilità del Luganese”

14 DICEMBRE 2025
IN VETRINA

Gehri Rivestimenti e l'innovazione: dagli stili contemporanei al progetto di originalità

12 DICEMBRE 2025
IN VETRINA

Quarant’anni di sommelier ticinesi, un brindisi a Piero Tenca

27 NOVEMBRE 2025
IN VETRINA

Hotel Belvedere Locarno, emozioni da regalare tutto l’anno

25 NOVEMBRE 2025
IN VETRINA

Bazzi e Valsecchi, l'unione di due marchi storici per il futuro dell'abitare

21 NOVEMBRE 2025