FOOD&WINE
'Quattromani' di solidarietà... Filippo Colombo padrino dell'annata 2023, 10'000 franchi a Soccorso d'Inverno
Il vino è nato all’inizio degli anni Duemila su iniziativa del giornalista enogastronomico Alberto Dell’Acqua e di quattro produttori ticinesi: Guido Brivio, Angelo Delea, Feliciano Gialdi e Claudio Tamborini

MONTE TAMARO – È stata presentata ieri al ristorante La Foppa sul Monte Tamaro la nuova annata 2023 del Merlot del Ticino Quattromani. Per l’occasione è stato scelto come “padrino” il campione svizzero di mountain bike Filippo Colombo, festeggiato da produttori, ospiti e rappresentanti delle istituzioni.

Alla cerimonia hanno preso parte, tra gli altri, il presidente del Consiglio di Stato Norman Gobbi, il consigliere di Stato Marco Chiesa (in qualità di presidente del Soccorso d’Inverno Ticino), il regista Daniele Finzi Pasca, il direttore di TicinoWine Ivan Trezzini e il campione mondiale dei sommelier Paolo Basso.

Nel corso dell’evento è stato consegnato un assegno da 10’000 franchi al Soccorso d’Inverno Ticino, associazione attiva nel sostegno a persone in difficoltà nel Cantone. La donazione si inserisce nella tradizione benefica legata al progetto Quattromani, che dal 2000 ha già devoluto complessivamente oltre 250’000 franchi a diverse realtà sociali e caritative.

Il Quattromani è nato all’inizio degli anni Duemila su iniziativa del giornalista enogastronomico Alberto Dell’Acqua e di quattro produttori ticinesi (Guido Brivio, Angelo Delea, Feliciano Gialdi e Claudio Tamborini). Il vino è ottenuto dall’assemblaggio di Merlot provenienti da quattro aree viticole del Cantone (Mendrisiotto, Luganese, Locarnese e Tre Valli) selezionati e affinati in barrique.

Durante la presentazione, la nuova annata 2023 è stata degustata e commentata da Paolo Basso, che ne ha illustrato le principali caratteristiche. Secondo i produttori, il 2023 si colloca tra le annate di riferimento del progetto, con una produzione di oltre 40’000 bottiglie e una serie limitata di Magnum, Jeroboam e Salmanazar.

A margine dell’incontro, gli invitati hanno anche reso omaggio alla Chiesa degli Angeli di Mario Botta, in occasione del centenario della nascita di Egidio Cattaneo, fondatore della Monte Tamaro SA.
 
 
 

Potrebbe interessarti anche

CRONACA

Da Soccorso d’Inverno un piccolo regalo alle madri in difficoltà

CRONACA

Buoni al ristorante per festeggiare la mamma, l'iniziativa del Soccorso d'Inverno

EVENTI, CULTURA & SPETTACOLI

Solidarietà e convivialità: dal gala biennale di Zonta Club oltre 12mila franchi per il Soccorso d’Inverno Ticino

CRONACA

Filippo Lombardi "padrino" del Quattromani 2021

In Vetrina

IN VETRINA

Il Gruppo Regazzi dà il benvenuto ai nuovi apprendisti: “Investire nei giovani è investire nel futuro”

19 OTTOBRE 2025
IN VETRINA

Gehri Rivestimenti: "Formare per costruire il futuro"

21 LUGLIO 2025
IN VETRINA

Raiffeisen Lugano, da 50 anni la “banca delle persone”

17 GIUGNO 2025
IN VETRINA

Gehri Rivestimenti, dove la materia prende parola

02 MAGGIO 2025
IN VETRINA

Intrappolati nella rete: la dipendenza da internet e le sue insidie

04 APRILE 2025
IN VETRINA

Cieslakiewicz, l'anno d'oro di BancaStato e il commosso 'Grazie!' a Bernardino Bulla

14 MARZO 2025