I riconoscimenti sono stati consegnati venerdì sera, durante la manifestazione Vini in Villa nella cornice della storica Villa Ciani

LUGANO – Sono stati consegnati venerdì sera, durante la manifestazione Vini in Villa nella cornice della storica Villa Ciani, i Premi Ticinowine 2025. Due le personalità celebrate quest’anno: Lara Montagna, vincitrice del Premio Ticinowine 2025, e Feliciano Gialdi, insignito del Premio Ticinowine alla Carriera.
I riconoscimenti, attribuiti annualmente, valorizzano figure che con il loro lavoro, la loro visione e il loro impegno contribuiscono in modo determinante alla crescita del settore vitivinicolo ticinese, alla diffusione della sua cultura e alla promozione dei vini del territorio, dentro e fuori i confini nazionali. Si tratta di un tributo alla dedizione quotidiana, al coraggio di innovare e alla passione che alimentano l’evoluzione del “Ticino del vino”.
Premio Ticinowine 2025: Lara Montagna
Giornalista e voce della trasmissione L’Ora della Terra, Lara Montagna è stata premiata per il suo contributo al racconto del mondo agricolo e per la capacità di valorizzare con autenticità il lavoro di viticoltori ed enologi ticinesi. La sua costante presenza nei concorsi enologici e nelle iniziative di promozione del territorio ne ha consolidato il ruolo di figura di riferimento nella comunicazione del settore vitivinicolo ed enologico cantonale.
«Se è vero che sono la prima donna a ricevere questo premio, ne vado ancora più fiera, perché vuol dire che vengono riconosciute le capacità di una persona, prima del suo genere. Sono davvero tante le donne che hanno saputo fare cose eccezionali anche nel mondo della viticoltura. Grazie per questo premio: mi rende orgogliosa e fiera delle mie scelte!», ha dichiarato Montagna.
Premio Ticinowine alla Carriera: Feliciano Gialdi
Il Premio alla Carriera è stato attribuito a Feliciano Gialdi, una delle figure più influenti del vino ticinese negli ultimi quarant’anni. Alla guida dell’azienda familiare dal 1980, Gialdi è stato un pioniere della moderna vinificazione cantonale: introdusse il primo Merlot bianco fermo e sviluppò etichette che sono oggi autentici simboli della produzione ticinese, diffuse in tutta la Svizzera e all’estero. Tra le sue creazioni più note figurano le linee Gialdi e Brivio e, in collaborazione con Angelo Delea, Claudio Tamborini e Guido Brivio, l’iconico Quattromani.
«Sono molto contento per questo riconoscimento che celebra i miei sessant’anni di impegno nel settore», ha commentato Gialdi. «Desidero ringraziare e dedicare questo premio ai miei collaboratori, che mi hanno accompagnato con grande dedizione in tutti questi anni. Sono inoltre felice di vedere il futuro garantito dalla presenza in azienda di mia figlia Raffaella, che segue le mie orme con grande motivazione e attaccamento».
Il commento di Ticinowine
«Con questi riconoscimenti celebriamo due percorsi che parlano al cuore del vino ticinese e ci ricordano quanto il nostro territorio sappia generare talento e dedizione», ha dichiarato Valerio Cimiotti, presidente di Ticinowine. «Il futuro della nostra viticoltura passa attraverso persone come loro: appassionate, capaci di innovare, custodire la tradizione e far crescere il nostro Ticino del vino».
ALBO D’ORO
Premio Ticinowine
2010 Urs Mäder – Ascona
2011 François Murisier – Arbaz
2012 Elio Frappoli – Dietikon
2013 Paolo Basso – Ligornetto
2014 Martin Kilchmann – Hergiswil
2015 Città di Mendrisio – Mendrisio
2016 Coop Società Cooperativa – Basilea
2017 Carla e Giò Rezzonico – Locarno
2018 Dany Stauffacher – Lugano
2019 Tarcisio Bullo – Claro
2020 Gustando – RSI Rete Uno
2021 Angelo Trotta – Ticino Turismo
2022 Aron Piezzi – Maggia
2023 Marco Romano – Mendrisio
2024 Associazione PerBacco – Bellinzona
2025 Lara Montagna – Lugano
Premio Ticinowine alla Carriera
2013 Cesare Valsangiacomo – Morbio Inferiore
2014 Ezio Crivelli – Mendrisio
2015 Famiglia Matasci – Tenero
2016 Giovanni De Giorgi – Biasca
2017 Adriano Petralli (postumo) – Camorino
2018 non assegnato
2019 Piero Tenca – Taverne
2020 Lino Gabbani – Lugano
2021 Associazione Marchio Viti
2022 Mauro Ortelli – Castel San Pietro
2023 Bruno Bergomi – Dino
2024 Thomas Vaterlaus – Intervinum, Zurigo
2025 Feliciano Gialdi – Mendrisio