CRONACA
"Partito Preistorico Dogmatico is back..." Ghisletta difende il Gay Pride dagli attacchi pipidini. "Che turisti attirate, Adinolfi o dei medievali?
Il consigliere comunale di Mendrisio è arrabbiato per l'interrogazione del PPD. "Denota scarsa conoscenza. E mica dipingono il Municipio Sul discorso costi, si può valutare"
CRONACA

"Il risotto no e il Gay Pride sì?". Il PPD si scaglia contro la manifestazione arcobaleno. "È adatta al target di turisti che attiriamo?"

28 MARZO 2017
CRONACA

"Il risotto no e il Gay Pride sì?". Il PPD si scaglia contro la manifestazione arcobaleno. "È adatta al target di turisti che attiriamo?"

28 MARZO 2017
di Andrea Ghisletta*

Partito Preistorico Dogmatico is back e...può accompagnare solo!

Questa interrogazione denota a mio modo di vedere una scarsa conoscenza dell'evento. Io mi sono informato grazie a un atto comunale che chiedeva di ospitarlo a Mendrisio, e ho scoperto che il Gay Pride ha tutta una parte di dibattito e di informazione, e non si limita alla sfilata [nota la differenza tra Gay Pride e Gay Parade]. Vedi passaggi come "manifestazione folcloristica di nicchia", "estranea alle nostre tradizioni" e altri.

In alcune sfaccettature è poi spaventosa: "Autorizzare il Gay Pride nel periodo di alta stagione sia compatibile con il target dei turisti che abbiamo attirato?" E chi avete attirato, Adinolfi o un gruppo di turisti medievali?

"La Città è disposta è pronta a legare il suo nome a questo tipo di manifestazioni?" Guardate che mica vi dipingono il municipio di arcobaleno e nemmeno vi cambiano "Via Nassa" con "Via gli eterosessuali da Lugano".

Per quanto riguarda i costi si possono fare valutazioni, chiaro. Però a livello di utilità sociale magari parlare di discriminazioni possa essere leggermente più istruttivo che accogliere Harley in massa.

*consigliere comunale di Mendrisio, Insieme a Sinistra

Potrebbe interessarti anche

CRONACA

«Mendrisio, cosa pensi di un eventuale Gay Pride?»

CRONACA

Il rosario delle polemiche. "Perché impedire una preghiera, che male fa?". "Chi la organizzava è un gruppo di trogloditi". "Ne fate uno anche prima della Street Parade o della festa d'autunno?"

CRONACA

Un rosario, e non solo, di riparazione al Gay Pride si farà! E un sondaggio fa emergere che i ticinesi non sono molto favorevoli alla manifestazione

CRONACA

Un rosario contro il Gay Pride, il Municipio di Lugano dice no. Helvetia Christiana, "è cristianofobia". Scende in campo l'UDC

CRONACA

Il presidente di Helvetia Christiana, "ci hanno dati ragione anche i comunisti. L'omosessualità non è un peccato, solo che si parla di famiglia... I cattolici danno fastidio"

POLITICA

Sono una decina, vengono da quartieri malfamati, ce l'hanno con la cultura LGTB, sostengono Putin, Assad, Maduro e Kim Jon-Un: ecco la Sinistra Alternativa Svizzera

In Vetrina

IN VETRINA

GastroTicino, sette nuovi dirigenti della ristorazione

18 DICEMBRE 2025
IN VETRINA

Linea 5, in servizio i primi bus articolati elettrici: “Un passo decisivo per la mobilità del Luganese”

14 DICEMBRE 2025
IN VETRINA

Gehri Rivestimenti e l'innovazione: dagli stili contemporanei al progetto di originalità

12 DICEMBRE 2025
IN VETRINA

Quarant’anni di sommelier ticinesi, un brindisi a Piero Tenca

27 NOVEMBRE 2025
IN VETRINA

Hotel Belvedere Locarno, emozioni da regalare tutto l’anno

25 NOVEMBRE 2025
IN VETRINA

Bazzi e Valsecchi, l'unione di due marchi storici per il futuro dell'abitare

21 NOVEMBRE 2025