ULTIME NOTIZIE News
Cronaca
22.10.2017 - 16:320
Aggiornamento: 21.01.2022 - 14:40

"Se volete andarvene, unitevi alla Svizzera!". Il presidente della Regione Piemonte spinge due province verso il nostro paese

Forza Italia sta raccogliendo firme per far sì che le due province lascino il Piemonte e diventino lombarde, Maroni sarebbe pronto ad accoglierle. Chiamparino, "le istituzioni non devono dar seguito a iniziative minoritarie". Ma non è la prima volta che una zona italiana parla di Svizzera...

TORINO  - Lombardia e Veneto in queste ore si stanno esprimendo sul referendum relativo all’autonomia: si vota fino a stasera tardi, ma sinora l’affluenza è stata scarsa.

Nel frattempo, c’è chi chiede, in Italia, di “darci un taglio col Piemonte” e di essere annessi alla Lombardia. La Catalogna, insomma, fa scuola, o probabilmente un vento di cambiamenti geo-politici sta investendo l’Europa, come era stato previsto a suo tempo.

Le provincie di Novara e VCO (Verbano-Cusio-Ossola), dalla quale provengono 5'000 frontalieri che vengono ogni giorno a lavorare in Ticino, vorrebbero diventare lombardi per “poter contare sulle migliori agevolazioni sul costo della benzina per le zone di frontiera e l'addizionale Irpef molto più bassa”. Si stanno raccogliendo firme, e si potrà farlo sino al 16 febbraio.

Un’ipotesi che non piace per nulla al presidente della Regione Piemonte, Sergio Chiamparino, del PD. Parla di flop dell’iniziativa, smentito da Forza Italia, che sta raccogliendo le firme e parla di un grande successo.

Chiamparino è stizzito anche con Maroni, che sarebbe disposto a accogliere a braccia aperte le due province. “Le istituzioni non dovrebbero dare visibilità a iniziative minoritarie che, per quanto mi risulta, non stanno ottenendo consenso”.

E aggiunge: “se proprio vogliono andarsene, gli converrebbe unirsi alla Svizzera”.
Sulla proposta, Forza Italia non ha ancora ribattuto nulla. Per anni, è a volte tornata la voce di una volontà di alcun lombardi di divenire svizzeri, anche se nel concreto, a parte raccogliere delle firme, non è stato fatto nulla. Adesso anche Novara e VCO... cosa ne penserebbero gli abitanti?
Potrebbe interessarti anche
Tags
italia
regione piemonte
province
firme
presidente
due
svizzera
piemonte
parla
chiamparino
© 2024 , All rights reserved