CRONACA
Il boom dei frontalieri. In Ticino crescono del 4,9% in un anno, soprattutto nel terziario
In tutta la Svizzera aumentano i lavoratori domiciliati oltre frontiera: la nazione da cui ne arrivano di più è la Francia, seguita dall'Italia, che fa registrare l'aumento maggiore. La crescita del Ticino è sopra la media, adesso i frontalieri italiani sono 65'184
ECONOMIA

"Sì, esiste un effetto sostituzione fra residenti e frontalieri: quello è il problema. Il salario minimo voluto da UNIA e sinistra sarebbe un regalo ai lavoratori italiani"

11 OTTOBRE 2017
ECONOMIA

"Sì, esiste un effetto sostituzione fra residenti e frontalieri: quello è il problema. Il salario minimo voluto da UNIA e sinistra sarebbe un regalo ai lavoratori italiani"

11 OTTOBRE 2017
BELLINZONA/BERNA – I frontalieri aumentano: nel terzo trimestre del 2017 in tutta la Svizzera si sono attestati a quota 317’051, con un aumento del 2,8% rispetto all’anno scorso nel medesimo periodo .

La regione svizzera che ne conta di più è quella del Lemano, che comprende Ginevra. La nazione di provenienza del numero maggiore è la Francia, seguita dall’Italia: la vicina penisola ha fatto però segnare l’aumento maggiore, un 5% su un anno. In tutto sono 72'983, di cui 65'184 in Ticino, con un aumento del 4,9% rispetto all’anno scorso.

Cifre che sicuramente scuoteranno il mercato del lavoro: i frontalieri sono cresciuti in numerose parti della Svizzera, il nostro cantone è sopra la media, come anche il Grigioni.

In particolare, sono sempre di più nel terziario (41’1818), con una crescita del 7,1% rispetto all’anno precedente, nel secondario invece aumentano “solo” del 1,4%, calano per contro del 3,3% nel primario. Una tendenza, questa, che è confermata a livello nazionale.

Potrebbe interessarti anche

CRONACA

La carica dei 62'478. Eppure sono diminuiti

CRONACA

I frontalieri lavorano nel terziario e guadagnano di più

CRONACA

"Scioperiamo?" I pensieri dei frontalieri, fra chi accusa il governo italiano, "una dittatura mascherata da democrazia" e chi chiede più rispetto al Ticino

CRONACA

La carica dei 5'000. "Noi frontalieri piemontesi, poco tutelati dalla nostra regione. Lavoriamo soprattutto nell'edilizia, nelle fabbriche e nel commercio. Ma le strade sono impraticabili"

CRONACA

«E ora spurgate le fogne se siete capaci». Fra i frontalieri prevale la rabbia

CRONACA

Svizzera ultima, Ticino ultimo, ma ci saranno meno frontalieri...

In Vetrina

IN VETRINA

InGrado: “L’AI come diario segreto. Il sollievo che può diventare gabbia”

17 MARZO 2026
IN VETRINA

OCST, “il Lavoro” cambia volto: nasce la rivista trimestrale

11 MARZO 2026
IN VETRINA

Hotel Belvedere Locarno, la sostenibilità come visione quotidiana

08 MARZO 2026
IN VETRINA

“Sicuri in acqua – Un tuffo nella prevenzione” torna allo Splash e Spa Tamaro

03 MARZO 2026
IN VETRINA

Ingrado: “IA e procrastinazione. La trappola del perfezionismo algoritmico”

24 FEBBRAIO 2026
IN VETRINA

Nomine SIMS, OCST-Docenti: "Concorsi da rifare e ricorsi più difficili"

12 FEBBRAIO 2026