CRONACA
Clamoroso! Un detenuto presta dei soldi al marito, indagata una funzionaria dell'Amministrazione cantonale
Dopo i casi degli ultimi mesi, ecco una nuova inchiesta a carico di una funzionaria del Cantone. Il marito avrebbe ricevuto nella primavera del 2016 dei soldi in prestito da un detenuto: per la donna si ipotizzano i reati di corruzione passiva subordinatamente di accettazione di vantaggi. Indagati anche i due uomini
BELLINZONA - Il Ministero pubblico e la Polizia cantonale comunicano l'apertura di un procedimento penale a carico di una funzionaria dell'Amministrazione cantonale.

Gli accertamenti riguardano un prestito di denaro concesso nella primavera del 2016 al marito della funzionaria da parte di un detenuto.

Le ipotesi di reato a carico della dipendente della pubblica Amministrazione sono quelle di corruzione passiva subordinatamente di accettazione di vantaggi. Il procedimento è stato parallelamente aperto anche nei confronti del detenuto (per il quale si ipotizzano i reati di corruzione attiva subordinatamente di concessione di vantaggi) e del marito della funzionaria (gli addebiti ipotizzati a suo carico sono quelli di istigazione alternativamente complicità in corruzione passiva, subordinatamente istigazione alternativamente complicità in accettazione di vantaggi).

Al termine dei verbali di interrogatorio odierni non sono state prese misure restrittive della libertà personale nei confronti dei tre imputati.

L'inchiesta è coordinata dal Sostituto Procuratore generale Andrea Pagani. Il Consiglio di Stato, quale autorità di nomina, è già stato nel frattempo informato conformemente all'articolo 40 della Legge sull'ordinamento degli impiegati dello Stato e dei docenti (LORD).

Ulteriori accertamenti sono in corso. Per il momento non verranno rilasciate ulteriori informazioni.
Potrebbe interessarti anche

CRONACA

Sospesa la funzionaria, che però continuerà a percepire lo stipendio. I soldi prestati sarebbero serviti per cure mediche al marito

CRONACA

La funzionaria lavora al DI, nell'Ufficio dell'assistenza riabilitativa della Divisione Giustizia. Aperta anche un'inchiesta amministrativa. Gobbi, "esprimo profondo rincrescimento"

CRONACA

Prestò soldi al marito della funzionaria pubblica che si occupava della sua detenzione: decreti d'accusa per Bomio e per i due coniugi

CRONACA

Ancor più clamoroso! Il detenuto che prestò soldi era Flavio Bomio, il pedofilo che sconvolse il Ticino. Ma non ottenne un congedo

CRONACA

Argo 1, quattro decreti d'abbandono

POLITICA

Argo 1, nuovo colpo di scena. "Consiglio di Stato, adesso non puoi costituirti parte lesa". Firmato John Noseda

In Vetrina

IN VETRINA

Fontana e Salvioni uniscono le forze in Bettini SA

20 GENNAIO 2026
IN VETRINA

Artioli: “San Bernardino torna una destinazione completa e riconoscibile”

08 GENNAIO 2026
IN VETRINA

GastroTicino, sette nuovi dirigenti della ristorazione

18 DICEMBRE 2025
IN VETRINA

Linea 5, in servizio i primi bus articolati elettrici: “Un passo decisivo per la mobilità del Luganese”

14 DICEMBRE 2025
IN VETRINA

Gehri Rivestimenti e l'innovazione: dagli stili contemporanei al progetto di originalità

12 DICEMBRE 2025
IN VETRINA

Quarant’anni di sommelier ticinesi, un brindisi a Piero Tenca

27 NOVEMBRE 2025