CRONACA
Foa presidente della Rai! "Mi impegno per riformare nel segno della meritocrazia"
"Sono orgoglioso e emozionato", ha scritto sui social, salutando con commozione il Gruppo del Corriere del Ticino. Soldati: "avevamo dei segnali"

ROMA – Sorpresa! Marcello Foa è stato nominato direttore della Rai! La notizia è di quelle clamorose. L’ormai ex amministratore delegato del Gruppo del Corriere del Ticino è stato proposto per la prestigiosa nomina dal Ministro del Tesoro Italiano Giovanni Tria: lui come consigliere d’amministrazione e Fabrizio Salini come amministratore delegato.

Il tutto si è svolto in poche ore e Luigi Di Maio ha comunicato che il nuovo presidente della tv con sede a Viale Mazzini sarà proprio Foa! "Abbiamo appena nominato i vertici della RAI. Oggi inizia una nuova rivoluzione culturale con i due nomi - Marcello Foa presidente e Fabrizio Salini AD - che su proposta del ministro Tria, il presidente del consiglio ed il CDM hanno ritenuto all'altezza di questa grande sfida per liberarci dei raccomandati e dei parassiti".

Un compito di responsabilità nato, come spiega Foa attraverso i social, in poche ore. “Sono orgoglioso ed emozionato per la nomina a presidente della Rai, che è giunta inaspettata nell’arco di pochissime ore. Ringrazio di cuore il primo ministro Giuseppe Conte, i vice premier Matteo Salvini e Luigi di Maio, il sottosegretario alla presidenza Giancarlo Giorgetti, il ministro dell’economia Giovanni Tria per la fiducia accordatami. Mi impegno sin d’ora per riformare la Rai nel segno della meritocrazia e di un servizio pubblico davvero vicino agli interessi e ai bisogni dei cittadini italiani. Sin dai tempi del mio maestro Indro Montanelli, mi sono impegnato per un giornalismo intellettualmente onesto e indipendente e da oggi rinnovo questo impegno morale nei confronti dei giornalisti e di tutti i collaboratori della Rai. Grazie di cuore al Gruppo Corriere del Ticino per questi splendidi anni trascorsi assieme. È stato un onore, lascio con commozione una squadra meravigliosa”.

Anche il presidente del Consiglio di Fondazione del Corriere del Ticino, Fabio Soldati, ha dedicato attraverso la RSI delle belle parole a Foa, “gli facciamo i nostri migliori auguri. Avevamo dei segnali”, ha svelato.

Potrebbe interessarti anche

CRONACA

La carica dei quasi 12mila con Foa. "L'uomo giusto al posto giusto"

CRONACA

Marcello Foa presidente RAI, "mancano i voti di Forza Italia, ma tra Salvini e Berlusconi non esiste un accordo"

CRONACA

Foa bocciato dalla Vigilanza sulla Rai!

CRONACA

Il PD contro la nomina di Foa, l'Espresso rilancia e il Corriere della Sera...

CRONACA

Foa, per ora vincono i contrari. "Sovranismo, vaccini, toni omofobi e attacchi a Mattarella"

MEDIA

Quanto guadagna Foa? Per lui in arrivo un'altra nomina

In Vetrina

IN VETRINA

Gehri Rivestimenti: "Formare per costruire il futuro"

21 LUGLIO 2025
IN VETRINA

Raiffeisen Lugano, da 50 anni la “banca delle persone”

17 GIUGNO 2025
IN VETRINA

Gehri Rivestimenti, dove la materia prende parola

02 MAGGIO 2025
IN VETRINA

Intrappolati nella rete: la dipendenza da internet e le sue insidie

04 APRILE 2025
IN VETRINA

Cieslakiewicz, l'anno d'oro di BancaStato e il commosso 'Grazie!' a Bernardino Bulla

14 MARZO 2025
IN VETRINA

Innovative, di design e ecosostenibili: ecco le superfici su misura firmate Gehri Rivestimenti

13 MARZO 2025