ULTIME NOTIZIE News
Cronaca
31.08.2018 - 12:330
Aggiornamento: 15:30

Di aeroporto e dintorni. "Se fosse così fondamentale, perchè l'economia non investe?"

Il PPD ritiene basilare "un sistema di avvicinamento satellitare", ASTUTI dura: "l'Ente pubblico si concentri sullo sviluppo pubblico su rotaia e gomma"

LUGANO – Se per il PPD il collegamento su Ginevra non c’era prima e non ci sarà per un periodo indeterminato (viene sottolineato che con l’entrata di Lombardi il CdA potrà di nuovo ripartire al completo), e “l'importanza regionale dell'aeroporto rimane: è un'infrastruttura indispensabile per lo sviluppo del Canton Ticino, per le sue banche, industrie e commerci, per la cultura e per il turismo; e ad essa si collegano molti posti di lavoro qualificati che vanno salvaguardati. Ci sembra tuttavia opportuno fare in modo che più compagnie abbiano la possibilità di atterrare allo scalo di Lugano-Agno. E in tal senso ribadiamo che bisogna realizzare al più presto un moderno sistema di avvicinamento satellitare che faciliti l'atterraggio degli aerei”, è ASTUTI (Sezione Ticinese di Pro Bahn Svizzera) a entrare a gamba tesa.

“L’Ente pubblico investa nel trasporto pubblico su rotaia e su gomma e abbandoni gli investimenti nell’aeroporto”, tuona, ricordando che, nonostante gli ottant’anni, c’è ben poco da festeggiare allo scalo, “tra fallimenti di compagnie aeree, arrivi di nuove compagnie che spariscono dopo poco, un direttore che passa dal fallimento Darwin alla faticosa gestione di una struttura che da anni fagocita i soldi del contribuente senza portare alcun reale beneficio alla comunità”.

E la grande domanda, che mette in discussione tutto: “se veramente questo aerodromo fosse così fondamentale, perché l’economia non contribuisce finanziariamente?”

ASTUTI fa notare come quella delle compagnie aeree sia una giungla, con parecchi fallimenti, e come i collegamenti regionali sono sempre meno concorrenziali rispetto al treno. Dunque, “è impellente la necessità di interrogarsi sulle prospettive dell’aeroporto luganese sul quale si continuano a irrorare milioni di franchi a pioggia. Noi crediamo che sarebbe meglio destinare queste risorse per altri scopi. ASTUTI pensa che l’ente pubblico debba abbandonare la gestione dell’aeroporto di Lugano – Agno e continuare a concentrarsi sullo sviluppo dell’efficienza del trasporto pubblico rotaia e su gomma, sviluppo urgente per permettere una migliore ripartizione fra trasporto pubblico e traffico individuale motorizzato. Se a Zurigo la proporzione a favore del trasporto pubblico rispetto a quello privato è di 7 a 3 a Lugano siamo ancora a una proporzione inversa di 1 a 9. C’è ancora molto da fare”.

Potrebbe interessarti anche
Tags
aeroporto
compagnie
astuti
sviluppo
trasporto pubblico
trasporto
economia
ente
gomma
rotaia
© 2024 , All rights reserved