ULTIME NOTIZIE News
Cronaca
08.09.2018 - 09:200

Il Governo fa chiarezza sull'aperitivo di commiato dell'ex Cancelliere Gianella

I ministri rispondo a un'interrogazione di Omar Balli: "La fattura l'ha pagata lui"

BELLINZONA - "Giampiero Gianella si è pagato di tasca sua l’aperitivo di commiato". Lo scrive il Governo rispondendo a un’interrogazione presentata dal deputato leghista Omar Balli. 

La presa di posizione del Consiglio di Stato, anticipata dal Corriere del Ticino, spiega nel dettaglio come andarono le cose: “Al termine della sua attività – scrive il Governo – l’ex cancelliere ha organizzato un aperitivo di commiato, cui hanno partecipato un centinaio di persone tra consiglieri di Stato, funzionari dirigenti e amministrativi dell’Amministrazione cantonale. La relativa fattura di complessivi 2.200 franchi è stata evidentemente assunta dall’interessato”.

Il Governo fa chiarezza anche su un altro episodio, sollevato da Balli nella sua interrogazione. Precisamente quando Gianella ospitò l’Esecutivo nella sua casa di montagna: “Da alcuni anni - precisano i ministri - il presidente di turno del Governo organizza nel mese di agosto la cosiddetta “gita del Consiglio di Stato”. Nel 2016 il presidente, d’accordo con i colleghi, ha proposto di realizzare tale giornata nel Gambarogno, Comune di domicilio del cancelliere, delegandogli la relativa organizzazione. Il programma, condiviso dal presidente, prevedeva un pranzo al termine dell’escursione a piedi, ai monti di Vairano presso la casa di montagna del cancelliere, al posto dell’usuale ristorante. Parte delle spese, per complessivi 360 franchi, sono state poste a carico del Cantone, come per le precedenti escursioni. Trattandosi di un evento del Consiglio di Stato, l’impegno finanziario, comunque parziale, era dovuto”.

Potrebbe interessarti anche
Tags
governo
cancelliere
gianella
stato
commiato
aperitivo
chiarezza
consiglio stato
consiglio
interrogazione
© 2024 , All rights reserved