Il programma dello Chef Barbieri sta garantendo visibilità e prenotazioni a chi partecipa. A proporre Lugano è stato Giovanni Albertini ma la produzione gli ha risposto che "solo due alberghi hanno aderito, abbiamo ricevuto molti riscontri negativi"
LUGANO – Giovanni Albertini, ancora una volta, è deluso. Il turismo è in crisi? “Ovvio! Non siamo nemmeno capaci di cogliere un’occasione mettendoci in gioco! Immobilismo allo stato puro!”, tuona su Facebook.
Cosa è successo? Tempo fa, TicinoLibero ne era informato ma la produzione chiese di non far uscire nulla, il consigliere comunale luganese aveva proposto che la trasmissione 4 Hotel venisse a girare una puntata a Lugano.
Di cosa si tratta? Per chi non segue Sky, “vengono scelti hotel della stessa categoria (di lusso, rustici, e altro) in una stessa area geografica. Barbieri e altri tre albergatori soggiorneranno per un giorno e una notte valutando con dei voti (da uno a dieci): location, servizi, camera e prezzo. Al confronto finale verranno svelati i voti dei partecipanti al programma e anche lo Chef assegnerà i voti a ciascuna struttura e a fine puntata potrà confermare oppure ribaltare la classifica risultante dal voto degli albergatori. Dopo il confronto, ogni concorrente aspetterà davanti al proprio hotel l'auto di 4 Hotel con dentro Bruno Barbieri. Il vincitore si aggiudicherà un premio di 5.000€ da investire nella propria attività”.
Più che la competizione, ovviamente, conta il farsi vedere e la pubblicità che ne deriva. Ma a Lugano non pare interessare…
Albertini riporta amareggiato l’email che gli è stata inviata dalla produzione.
“La nostra redazione nel mese di gennaio ha effettuato una ricerca per selezionare delle strutture alberghiere interessate a prendere parte al programma, ma purtroppo abbiamo ricevuto molti riscontri negativi. Siamo stati dunque costretti a bloccare le ricerche sul territorio di Lugano poiché avevamo ricevuto solo due riscontri positivi da parte delle strutture”.
Dunque, Lugano non ci sarà nella seconda edizione del programma. Al limite, si legge nell’email, se ne parlerà per la terza, “sperando di essere più fortunati nella ricerca delle strutture alberghiere”.
Per la cronaca, due dei quattro hotel in cui è stato girato il programma a Bergamo sono pieni, lo stesso vale per Genova, pur essendo bassa stagione.