ULTIME NOTIZIE News
Cronaca
11.03.2020 - 12:360

Continua l'aumento dei casi positivi: una trentina in più di ieri, si sfiorano i 130 in Ticino

Il nostro resta il Cantone nettamente più colpito della Svizzera, sfondando il muro dei 100 contagiari. In Svizzera i casi totali sono 645. Adesso sarà più facile accedere al lavoro ridotto

BERNA – Continuano ad aumentare a ritmo veloce i contagi in Ticino: stando ai dati forniti nel corso di una conferenza stampa, si è arrivato a 128 casi, ben 29 in più rispetto a ieri. In tutta la Svizzera siamo a 645 casi, con circa 8'000 situazioni ancora da chiarire.

In Europa i contagi hanno raggiunto gli 80mila, con oltre 700 morti. In Italia i casi registrati superano i 10mila. In Svizzera siamo ormai 645 i casi positivi, 613 dei quali confermati. Tre sono stati i decessi, ma ben 8mila sono i casi ancora da chiarire. Il Ticino è il cantone in cui la situazione è più critica, con 128 casi, seguito solo da Ginevra. Per contro, l’epidemia in Cina e Corea del Sud sta rallentando. 

Marie-Gabrielle Ineichen-Fleisch, direttrice della SECO, ha detto che sul piano economico le indennità per il lavoro ridotto saranno lo strumento principale per aiutare le aziende in difficoltà. Adesso il preavviso potrà essere di 3 giorni e non più di 10 e sarà più facile accedervi.

Christian Bock, direttore dell'Amministrazione federale delle dogane, ha invece confermato la notizia che abbiamo diffuso ieri sera: “In Ticino si è deciso di chiudere 9 valichi doganali con l’Italia, per concentrare i controlli alle dogane principali. Non si tratta di una chiusura delle frontiere, ma di una semplice misura”.

Potrebbe interessarti anche
Tags
ticino
svizzera
casi
contagi
cantone
lavoro
italia
dogane
valichi
ancora chiarire
© 2024 , All rights reserved