CRONACA
Ostinelli: "Sono sereno. E lavorerò sempre per il bene della popolazione"
Sanzionato e sospeso dall'Ordine, il medico di Mendrisio ribatte: "È inammissibile ciò che sta succedendo a livello locale e internazionale"

MENDRISIO – L'Ordine dei Medici del Canton Ticino ha sanzionato e sospeso ieri il medico Roberto Ostinelli tramite una nota inviata ai media. Il giorno dopo, a parlare è il medico di Mendrisio che prende atto "della decisione dell'OMCT e della sua relativa Commissione Deontologica di informare la stampa il giorno stesso in cui anche io ho ricevuto la lettera raccomandata in cui mi viene intimata una multa e una sospensione dall'ordine".

"La decisione di mediatizzare la notizia – scrive Ostinelli – non è motivata da un reale pericolo e non è chiaramente ancora cresciuta in giudicato. Viola palesemente le procedure di inchiesta amministrativa. Mi è stato più volte intimato di tacere la mia opinione scientifica, ma come medico mi sento in obbligo etico e morale di tutelare il cittadino sollevando dei dubbi e delle critiche sulle incoerenze della politica sanitaria adottata fino ad oggi".

All'accusa di screditare i colleghi, Ostinelli replica di non aver mai "gettato discredito su alcuna persona, né contro alcuna istituzione cantonale, ho solo espresso i miei dubbi sempre con riferimenti scientifici di supporto. Numerose affermazioni che ho fatto negli ultimi 6-8 mesi hanno trovato oggi riscontro scientifico: sia in merito alla prevenzione e cura con Vitamina D, sia per quanto riguarda il rischio di manipolazione e falsa sicurezza delle mascherine, a riguardo delle imprecisioni in merito al test PCR nasale confermato a fine dicembre dall’OMS, e da ultimo anche la non contagiosità dei “positivi asintomatici”. Da diversi mesi ho dato regolarmente elementi costruttivi per una politica sanitaria rispettosa del cittadino, e dei diritti umani di libertà, compreso il diritto di espressione, osteggiando la narrazione, di un pensiero scientifico e mediatico totalitario, che genera una distorsione della realtà e si impadronisce della natura scientifica di ricerca empirica".

E ancora: "È inammissibile ciò che sta succedendo a livello locale, così come a livello internazionale, dove tutti i medici, ricercatori, professionisti che osano criticare il sistema vengono palesemente screditati e denigrati. Proprio per questa alleanza crescente internazionale continuerò a ribadire con scienza e coscienza elementi critici e propositivi per aiutare la gente ad uscire da un gravissimo momento buio della medicina allopatica e specialistica che sta creando gravi danni alla salute mentale della gente, dei ragazzi, e non di meno una grave recessione socioeconomica".

"Ci tengo ad affermare che continuerò a lavorare serenamente nel mio studio, in quanto questa decisione dell’OMCT non mi impedisce il libero esercizio, né tanto meno il riconoscimento delle assicurazioni malattia", conclude il medico. 

Correlati

CRONACA

Ostinelli sanzionato e sospeso

15 FEBBRAIO 2021
CRONACA

Ostinelli sanzionato e sospeso

15 FEBBRAIO 2021
Potrebbe interessarti anche

CRONACA

Ostinelli: "Non accetto le dichiarazioni dell'Ordine dei Medici. Vi spiego perché"

CRONACA

"Terroristi", vandali imbrattano la sede dell'Ordine dei Medici

CRONACA

Il dottor Roberto Ostinelli sarà ascoltato dall'Ordine dei medici: ecco i motivi

CRONACA

L'Ordine dei Medici si distanzia da Ostinelli: "Le sue affermazioni sono pericolose per la salute pubblica"

SANITÀ

L'Ordine dei Medici applaude Berna: "Con la decisione odierna, unita alle misure di prevenzione, permette di ridurre ancora il rischio di un'impennata di contagi"

CRONACA

La ricetta di Denti per convivere con il Covid: "Mascherine al chiuso, tamponi e tracciamento"

In Vetrina

IN VETRINA

Gehri Rivestimenti e l'innovazione: dagli stili contemporanei al progetto di originalità

12 DICEMBRE 2025
IN VETRINA

Quarant’anni di sommelier ticinesi, un brindisi a Piero Tenca

27 NOVEMBRE 2025
IN VETRINA

Hotel Belvedere Locarno, emozioni da regalare tutto l’anno

25 NOVEMBRE 2025
IN VETRINA

Bazzi e Valsecchi, l'unione di due marchi storici per il futuro dell'abitare

21 NOVEMBRE 2025
IN VETRINA

Torna a Lugano Vini in Villa, il festival che celebra il vino ticinese e le sue nuove storie

19 NOVEMBRE 2025
IN VETRINA

Il Gruppo Regazzi dà il benvenuto ai nuovi apprendisti: “Investire nei giovani è investire nel futuro”

19 OTTOBRE 2025