ULTIME NOTIZIE News
Cronaca
02.06.2021 - 18:330
Aggiornamento: 05.06.2021 - 14:58

I ticinesi potranno andare in Italia senza tampone. Ma a precise condizioni e resta il formulario

"I cittadini svizzeri, residenti entro i sessanta chilometri dal confine, potranno venire in Italia senza doversi sottoporre al tampone", annuncia Alfieri. "La misura entra in vigore già da oggi". Ma attenzione ai sessanta chilometri.

ROMA - Ecco, forse, il via libera che tanti ticinesi e tanti commercianti italiani della zona di confine aspettavano. La annuncia su Facebook il senatore varesino del Pd Alessandro Alfieri.

Ecco il testo: "I cittadini svizzeri, residenti entro i sessanta chilometri dal confine, potranno venire in Italia senza doversi sottoporre al tampone. È un risultato al quale ho lavorato molto e che finalmente dà il giusto respiro all'economia di frontiera. Ringrazio il Ministro della salute per la collaborazione dimostrata".  

E per quanto riguarda gli italiani? "I cittadini italiani potranno entrare in Svizzera con le stesse modalità".

"L'ordinanza entra in vigore già da oggi", ha aggiunto poi.

"Sono molto contento di questo risultato che é importante per il nostro commercio, i servizi e per chi ha affetti che oltrepassano il confine. Non é stato facile, fino a ieri notte ho lavorato insieme ai tecnici del Ministero e l'obiettivo è stato raggiunto per il bene del nostro territorio. Questo risultato è figlio della tenacia dei rappresentanti istituzionali del Partito Democratico dei territori di frontiera", scrive Alfieri.

Ha poi spiegato come ci si potrà spostare per sessanta chilometri dal proprio domicilio (dunque chi vive più vicino al Confine potrà andare più lontano rispetto alla dogana di chi vive a Bellinzona, per esempio). 

Si potrà restare in Italia per 24 ore, e si dovrà comunque compilare il Passenger Locator Form. 

 

Potrebbe interessarti anche
Tags
italia
sessanta
chilometri
potranno
confine
ticinesi
alfieri
form
cittadini
annuncia
© 2024 , All rights reserved