ULTIME NOTIZIE News
Cronaca
28.07.2021 - 11:050

Disastri da maltempo. Danni nel Luganese e nel Bellinzonese

Frane sull'A2 in direzione nord all'altezza di Maroggia. Crolla il tetto della Coop di Pambio-Noranco

TICINO – La Polizia cantonale comunica che il maltempo delle ultime ore ha colpito in particolare il Bellinzonese e il Luganese. Nel corso della notte le precipitazioni hanno causato uno scoscendimento che ha reso necessaria la chiusura di via Al Sasso Grande a Gudo.

L'evento ha portato all'evacuazione di 3 abitazioni e 9 persone. Sul posto sono intervenuti agenti della Polizia cantonale, i pompieri di Bellinzona, un geologo dell'Ufficio dei pericoli naturali, degli incendi e dei progetti e addetti AMB. A Pambio-Noranco in via Pian Scairolo verso le 9.30, è stato invece registrato il parziale crollo del tetto-pensilina di un distributore di benzina. Nella zona si segnalano pure numerosi allagamenti.

A Maroggia poco prima delle 10 vi è stato un franamento che ha bloccato la carreggiata dell'A2 in direzione nord. Si stanno allestendo le deviazioni del caso e valutando le operazioni di ripristino. A Gandria infine una frana ha bloccato la strada cantonale poco prima della dogana. Gli eventi non hanno causato feriti.

Dal momento che vi è ancora pericolo per quanto riguarda l'ingrossamento repentino dei fiumi e possibili franamenti, si invita la popolazione a continuare a prestare attenzione e in particolare:

Limitare gli spostamenti allo stretto necessario nelle zone colpite dalle precipitazioni;

Non sostare sui ponti o in prossimità dei corsi d'acqua;

Evitare di avvicinarsi alle zone a rischio di scoscendimenti e di caduta di alberi.

Potrebbe interessarti anche
Tags
luganese
maltempo
zone
bellinzonese
a2
pambio-noranco
direzione nord
maroggia
nord
direzione
© 2024 , All rights reserved