TIPRESS
ULTIME NOTIZIE News
Cronaca
04.09.2021 - 09:400

'Anche la casa pesa', l'iniziativa del PPD per la deduzione dell'affitto

L'iniziativa parlamentare propone di dedurre un terzo del canone d'affitto applicando quanto già viene messo in atto nel Canton Zugo

BELLINZONA – Il Gruppo PPD in Gran Consiglio ha presentato un’iniziativa elaborata dal nome 'anche la casa pesa' per dedurre dal reddito imponibile fino al 30% di quanto pagato d’affitto. Il disegno di legge – presentato ieri in conferenza stampa – vuole essere una misura per “sgravare il ceto medio, sempre più in difficoltà in Ticino”.

La proposta “prende spunto da quanto già messo in atto nel Canton Zugo e lo scopo di tale deduzione è quello di permettere al contribuente che non è proprietario di un’abitazione propria di dedurre una quota dell’affitto pagato a terzi”.
“Due terzi dei ticinesi – affermano i promotori – vivono in affitto. Questo è una delle voci più pesanti nei bilanci di famiglia”.

In dettaglio, il tetto massimo degli importi deducibili sarebbe di 8mila franchi per famiglie con figli o persone bisognose a carico e 6mila per gli altri contribuenti.

Potrebbe interessarti anche
Tags
affitto
pesa
casa pesa
deduzione
iniziativa
ppd
casa
atto
messo
zugo
© 2022 , All rights reserved