CRONACA
Molinari in piazza muniti di ombrelli "contro la pioggia repressiva"
È in corso la manifestazione per rivendicare uno spazio a favore dell'autogestione. Giornalisti invitati a non scattare foto e video
TIPRESS

LUGANO – I Molinari scendono di nuovo in piazza per manifestare e rivendicare uno spazio a favore dell'autogestione. La manifestazione – non autorizzata – è partita da Piazza Riforma ('Rivolta' per gli autogestiti) e proseguirà nelle vie cittadine per tutto il giorno, fin quando si arriverà a conclusione con una cena e musica. Davanti al Municipio sono presenti un centinaio di persone. La Polizia – presente in gran numero – sta monitorando la situazione ha incatenato il Municipio. 

Oggetto simbolo della manifestazione sono gli ombrelli, usati dai molinari per proteggersi dai media e polizia. "No video", "no foto" sono gli slogan scritti con l'indelebile sui colorati ombrelli. Ai giornalisti presenti sul posto è stato espressamente chiesto di allontanarsi con la chiara richiesta di "non riprendere niente con video e foto". Un secondo significato degli ombrelli è "per proteggersi dalla pioggia repressiva delle autorità".

 

Potrebbe interessarti anche

CRONACA

Molinari in piazza. Intonano un coro contro Borradori ma per ora non ci sono problemi

CRONACA

Molinari in piazza "contro il progetto matrix e il loro mondo"

POLITICA

Molinari e il blitz di Natale, l’indignazione di Alain Bühler: “Quando la smetteremo di trattarli con pesi e misure differenti?”

CRONACA

A Berna in piazza centinaia di persone contro le decisioni di oggi del Consiglio Federale

CRONACA

I molinari festeggiano 25 anni e tornano in piazza. "I fine settimana alla Foce? Quella non è autogestione"

POLITICA

Chi ha organizzato 'Cifola l'Aida': "Il rispetto della piazza bisogna meritarselo, Valenzano Rossi non lo ha capito"

In Vetrina

IN VETRINA

Trova le differenze: FLP lancia una campagna sul rispetto a bordo

24 GIUGNO 2026
IN VETRINA

OCST-Docenti alza la voce: “Servono investimenti e rispetto”

22 GIUGNO 2026
IN VETRINA

La Fontana nel calice: territorio, storie, accoglienza

08 GIUGNO 2026
IN VETRINA

Nasce “Monti Motti Bike”, il nuovo paradiso della mountain bike

03 GIUGNO 2026
IN VETRINA

AET allunga il passo: utile a 55 milioni, dieci in più del 2024

27 MAGGIO 2026
IN VETRINA

Soccorso d’inverno e GastroTicino insieme per la Festa della Mamma

05 MAGGIO 2026