CRONACA
Comuni, fatevi avanti. Berna cofinanzia studi di fattibilità nel fotovoltaico e nella mobilità elettrica
Chi vuole promuovere la produzione di elettricità da fonti rinnovabili deve rispondere a una serie di quesiti, con uno studio: la Confederazione pronta a coprire i costi per il 40% o per un massimo di 30mila franchi. Come sempre, chi prima arriva...

BERNA - I comuni che desiderano pianificare una serie di impianti fotovoltaici sui propri edifici e lavorare nello sviluppo della mobilità elettrica sul territorio comunale avranno un importante sostegno da parte della Confederazione, nell'ambito di SvizzeraEnergia, sin da subito.

Infatti, rende noto la Confederazione in una nota, è pronta a "cofinanziare gli studi di fattibilità e di pianificazione che comprendono tutte le informazioni, dai passi da compiere fino all'attuazione".

Il comunicato

"Quali edifici comunali entrano in linea di conto per un impianto fotovoltaico e qual è l'effettivo potenziale? Qual è lo stato dei tetti, quali adeguamenti occorre prevedere nell'ambito degli allacciamenti e della sicurezza? Qual è il fabbisogno futuro di stazioni di ricarica e qual è il modo migliore per un Comune di mettere a disposizione stazioni di ricarica pubbliche?

I Comuni che vogliono promuovere la produzione di elettricità da fonti rinnovabili sono confrontati con queste e altre questioni. Per preparare i progetti complessi, è consigliabile realizzare uno studio di fattibilità o di pianificazione. Ed è in questo ambito che SvizzeraEnergia garantisce il suo sostegno: il programma copre il 40 per cento o un massimo di 30 000 CHF dei costi di questi studi.

Tutti i Comuni svizzeri possono beneficiare dei contributi di sostegno; in totale sono messi a disposizione otto milioni di franchi (quattro milioni per gli studi nel settore del fotovoltaico e quattro per gli studi nell'ambito della mobilità elettrica). Per poter ottenere un contributo, gli studi devono essere completati al più tardi entro il 31 ottobre 2023. Per la procedura di richiesta si applica il principio «primo arrivato, primo servito».

Le condizioni di promozione dettagliate e lo scadenzario del bando di gara sono disponibili sul portale di SvizzeraEnergia per i Comuni. In caso di domande, i Comuni interessati possono rivolgersi alla hotline di SvizzeraEnergia: 0848 444 444".

Correlati

CRONACA

Impianti idroelettrici e eolici costruiti più rapidamente, il Governo accelera

03 FEBBRAIO 2022
CRONACA

Impianti idroelettrici e eolici costruiti più rapidamente, il Governo accelera

03 FEBBRAIO 2022
POLITICA

La possibile crisi energetica, le tensioni tra Russia e Ucraina. I consiglieri comunali del PLR di Lugano: "E il fotovoltaico?"

27 GENNAIO 2022
POLITICA

La possibile crisi energetica, le tensioni tra Russia e Ucraina. I consiglieri comunali del PLR di Lugano: "E il fotovoltaico?"

27 GENNAIO 2022
POLITICA

"Il fotovoltaico nelle centrali idroelettriche e sui laghi artificiali: studiatene il potenziale"

19 DICEMBRE 2020
POLITICA

"Il fotovoltaico nelle centrali idroelettriche e sui laghi artificiali: studiatene il potenziale"

19 DICEMBRE 2020
Potrebbe interessarti anche

CRONACA

Ogni manifestazione degli scettici costa tra i 100mila e i 200mila franchi

CRONACA

Per togliere le misure, per Berna serve una copertura vaccinale del 93% per gli over 65 e dell'80% per chi ha tra i 18 e i 65 anni

ECONOMIA

Le preoccupazioni di De Rosa, dai premi di cassa malati alla benzina. "Anche 3'000 franchi in più a famiglia"

OLTRE L'ECONOMIA

Una società, molte fonti di approvvigionamento

POLITICA

La Camera di Commercio sull’approvvigionamento energetico: “Il passaggio all’energia verde è più problematico di quanto si lascia intendere. Necessario un confronto serio su costi ed effetti economico-sociali”

CRONACA

Aiuti alla cultura, il Consiglio Federale pensa a chi non ce la fa

In Vetrina

IN VETRINA

Tra imitazione e autenticità: perché la pietra naturale continua ad affascinare

09 LUGLIO 2026
IN VETRINA

Gehri, la piscina come stanza all’aperto

07 LUGLIO 2026
IN VETRINA

A San Bernardino gastronomia... sotto le stelle. Torna la rassegna Alpine Gourmet

02 LUGLIO 2026
IN VETRINA

Trova le differenze: FLP lancia una campagna sul rispetto a bordo

24 GIUGNO 2026
IN VETRINA

OCST-Docenti alza la voce: “Servono investimenti e rispetto”

22 GIUGNO 2026
IN VETRINA

La Fontana nel calice: territorio, storie, accoglienza

08 GIUGNO 2026