CRONACA
Scontro fra un gommone e un motoscafo sul Lago Maggiore: 7 feriti, di cui 5 bambini
L’incidente è avvenuto a Ranco, sulla sponda varesina, nel tardo pomeriggio di domenica. Tra le vittime ci sono 5 minori, ma nessuna sarebbe in pericolo di vita

VARESE - È di 7 feriti il bilancio dell’incidente nautico avvenuto al largo delle coste di Ranco, sulla sponda lombarda del Lago Maggiore attorno alle 18.30 di domenica. I natanti coinvolti sono un gommone e un motoscafo della lunghezza di una decina di metri. La Guardia Costiera di Lesa, in Piemonte, dovrà chiarire la dinamica dello scontro avvenuto a circa 250 metri dalla riva, nel tratto tra il paese della sponda novarese e Ranco, sul versante varesino. Secondo quanto ricostruito sinora, al momento dello scontro due persone si trovavano a bordo del gommone e altre sette (di cui quattro minori) sul motoscafo, e di queste, cinque sono finite in acqua. 

Sul posto sono intervenute due motovedette, allertate da qualche testimone, e sono immediatamente scattate le operazioni di soccorso. Il 112 ha inviato anche gli specialisti del soccorso acquatico dei vigili del fuoco, delle ambulanze e l’elisoccorso.  

La persona rimasta ferita più gravemente è una ragazza di 14 anni, che ha riportato lesioni alla mano causate dall’elica di una delle due imbarcazioni; trasportata all’ospedale San Gerardo di Monza, non sarebbe in pericolo di vita. Un altro minore è stato portato in ambulanza al pronto soccorso dell’ospedale di Circolo di Varese e 3 bambini al polo materno infantile Filippo Del Ponte, sempre a Varese, tutti in codice giallo.

Potrebbe interessarti anche

CRONACA

Lago Maggiore: sono quattro i morti dell'incidente nautico

CRONACA

Tragedia in Valle di Blenio: 14enne muore precipitando per 100 metri. In pericolo la vita di due suoi coetanei

CRONACA

Lo skipper della tragedia di Lisanza: "In 30 secondi l'apocalisse". E il mistero degli 007 sulla barca

CRONACA

Tragedia sulla Pedemontana: bus con bambini si schianta contro un Tir, muore la maestra

In Vetrina

IN VETRINA

Artioli: “San Bernardino torna una destinazione completa e riconoscibile”

08 GENNAIO 2026
IN VETRINA

GastroTicino, sette nuovi dirigenti della ristorazione

18 DICEMBRE 2025
IN VETRINA

Linea 5, in servizio i primi bus articolati elettrici: “Un passo decisivo per la mobilità del Luganese”

14 DICEMBRE 2025
IN VETRINA

Gehri Rivestimenti e l'innovazione: dagli stili contemporanei al progetto di originalità

12 DICEMBRE 2025
IN VETRINA

Quarant’anni di sommelier ticinesi, un brindisi a Piero Tenca

27 NOVEMBRE 2025
IN VETRINA

Hotel Belvedere Locarno, emozioni da regalare tutto l’anno

25 NOVEMBRE 2025